La Bakery Piacenza di Andrea Pistola parte nel modo migliore possibile nei play off promozione di B1 femminile. Le biancorosse hanno infatti superato in gara 1 Fenera Chieri Torino, compagine di tutto rispetto, visto il terzo posto ottenuto nel girone A e il secondo posto in Coppa Italia. Un successo, quello colto di fronte al pubblico amico del Palanguissola, che non è mai stato in discussione e che si è concretizzato in 3 set, dopo poco meno di un’ora e mezzo di gioco.
I parziali 25-19; 25-16: 25-20 hanno tutti un comun denominatore: lo strapotere in attacco di Manuela Secolo. La schiacciatrice risulta di gran lunga la miglior realizzatrice della contesa, mettendo a terra ben 25 palloni. Nicolini e compagne giocano un’ottima pallavolo per tutto l’arco del match, mostrando un’ottima fase difensiva: spicca il 71% di positività di Eva Mazzocchi, il libero biancorosso. Chieri, dal canto suo, è stata limitata dalle locali e non è riuscita ad incidere con le sue attaccanti, come testimonia il fatto che nessuna giocatrice dello schieramento piemontese abbia raggiunto la doppia cifra.
Ora la Pallavolo Piacentina avrà qualche giorno di tempo per preparare gara 2, incontro che avrà luogo mercoledì prossimo, ore 20:30 in quel di Chieri. In caso di vittoria il team di Beccari scongiurerebbe l’eventuale gara 3 di spareggio ed approderebbe direttamente in semifinale.
Primo set coach Andrea Pistola si affida allo starting player titolare: Trabucchi al palleggio, Arnoldi opposto, Nicolini e Panzeri al centro, Secolo e Francesconi in banda, Mazzocchi libero. L’avvio di partita è di grande equilibrio e le locali arrivano al primo timeout tecnico avanti solo di una lunghezza (8-7). Nella fase centrale del set sale in cattedra Nicolini che con i suoi primi tempi e le sue fast porta lo score sul 16-13. Dopo lo stop le biancorosse prendono il largo con un break di 5-0 che spacca in due il parziale (21-13). Non c’è più partita fino al 25-19 finale
Secondo set anche l’avvio di secondo parziale è punto a punto. Questa volta sono le ospiti ad arrivare per prime al primo timeout tecnico, sempre per una lunghezza (7-8). Al ritorno delle compagini sul rettangolo di gioco però un lungo turno al servizio di Jenny Arnoldi, caratterizzato da un ace ed un fallo di rotazione di Chieri, porta lo score sul 11-8. La difesa delle ragazze di Andrea Pistola rimane sugli scudi, esattamente come nel parziale precedente: le locali sono avanti anche alla seconda interruzione di gioco (16-13). Alla ripresa delle ostilità la Pallavolo Piacentina sale in cattedra e con gli attacchi di Francesconi e Secolo costruisce un break di 9-3 e chiude il set con un perentorio 25-16.
Terzo set nella prima fase Chieri mette in difficoltà la Bakery collezionando una serie di muri vincenti (5-8). Dopo il primo timeout tecnico, la compagine di Andrea Pistola ha subito una reazione ed impatta sul 12-12, portandosi avanti di 3 punti al secondo stop (16-13). Il finale di set è un lungo monologo di Manuela Secolo: sarà lei la topscorer della partita con 25 punti. Le ospiti non riescono più a rientrare in gara e devono definitivamente abdicare sul definitivo 25-20 che chiude l’incontro.
PILLOLE STATISTICHE
Realizzazioni: Top scorer nettamente Secolo con 25 punti e il 48% di positività in attacco, seguita da Nicolini con 14. Per Chieri il capitano Burzio con 9 punti.
Ricezione: la più impegnata è Mazzocchi con 24 palloni ricevuti (71% di positività). Bene anche Secolo e con il 79% su 14 palloni giocati Arnoldi con l’ 87% di ricezione positiva su 15 palloni giocati.
Muri: perfetta parità.11 muri-punto per parte
Ace: 5 per la Bakery (2 di Arnoldi, 2 di Nicolini e 1 di Trabucchi), nemmeno uno per Chieri.
TABELLINO
Bakery Piacenza – Fenera Chieri TO 3-0 (25-19, 25-16, 25-20)
Bakery Piacenza– Arnoldi 7, Mazzocchi (L), Trabucchi 2, Secolo 25, Nicolini 14, Francesconi 8, Panzeri 8, Non entrate Amasanti, Guccione, Cameletti, Brigati, Zangrandi. All. Pistola, vice all. Cremonesi.
Fenera Chieri TO ’76 – Agistino (L), Pilotti 4, Soriani 6, Tonello 2, Bersighelli 1, Bottaini 6, Corazza 5, Burzio 9, Migliorin 5, Nada. Non entrate Sandrone, Prata, Bevilacqua. All. Gallo, vice all. Druetto.
TUTTA LA GIORNATA DEI PLAY OFF
Trentino Rosa TN – Lilliput Pallavolo TO 3-0
Eurospin Ford Sara TO – Le Ali Padova Volley Project 0-3
Bakery Piacenza Fenere Chieri '76 To 3-0
Lardini Filottrano An – Sigel Marsala TP 3-0
Angeli del fango Olbia – Gimam Ags Volalto CE 2-3
Akragas Volley Agrigento – Gecom Security Perugia 2-3