Si terrà il prossimo 20 maggio alle 10,30 presso il Teatro Municipale lo spettacolo musicale per le Scuole primarie piacentine “Bambini all'opera”, basato su un testo liberamente adattato dal maestro Corrado Casati.
Inserito all'interno della rassegna per i ragazzi “Educazione alla musica” promossa dalla Fondazione Teatri di Piacenza, lo spettacolo nasce grazie alla collaborazione degli insegnanti della scuola primaria “Due Giugno” che da molti anni promuovono la conoscenza del melodramma attraverso l’adesione o la creazione di progetti che hanno permesso a centinaia di alunni e alle loro famiglie di partecipare da protagonisti ad un evento teatrale unico nel suo genere e completo come nessun altro: l’Opera lirica.
Nato dall’esigenza di dare la possibilità a tutti i bambini, in particolare a quelli non italiani e provenienti da situazioni socio-economiche disagiate che quindi difficilmente avrebbero la possibilità di accostarsi a questo genere musicale, “Bambini all'opera”, che si avvale anche del contributo del Rotary Piacenza Farnese, sarà articolato in modo da far vivere ai bambini l’esperienza della giocosità dei brani verdiani insieme ad alcune arie di altri autori.
In questo modo si cerca, non solo, di educare i bambini all'ascolto della musica classica e lirica e far conoscere ed avvicinare le famiglie al melodramma, ma anche di svolgere un'esperienza interdisciplinare che coinvolge l'ambito storico-geografico (tempo e luogo delle storie), linguistico (descrizione fisica e caratteriale dei personaggi protagonisti), artistico (realizzazione di scenografia e costumi delle parti di Opere rappresentate).
Il progetto ha quindi previsto inizialmente un incontro di formazione gestito dal Maestro Casati con le classi delle varie scuole della città che hanno aderito al progetto, ai cui insegnanti sono stati consegnati i testi e le basi per i brani da eseguire durante la rappresentazione teatrale che si terrà martedì prossimo presso il Teatro Municipale di Piacenza. In questo modo i bambini non solo assisteranno allo spettacolo, ma potranno intervenire cantando.
Diverso invece il percorso seguito dagli alunni delle classi IV e V della scuola “Due Giugno” che martedì saliranno sul palco del Municipale per cantare e recitare al fianco di cantanti professionisti.