I Lyons vincono e convincono nell'andata della semifinale play off contro la Pro Recco. I leoni partono subito costruendo un buon vantaggio che resiste fino al termine del match che si chiude sul 39 a 24. Con questa vittoria, da regolamento, i Lyons conquistano 5 punti contro il punto di Recco. Domenica prossima si gioca il ritorno in Liguria. La partita è stata dominata da Sitav Lyons Piacenza, che si è imposta in tutti i reparti, dimostrando una maturità di gioco degna del massimo campionato. Pro Recco Rugby, ha difeso con onore, rispondendo con un gioco di buona qualità che ha prodotto l’ottenimento del punto di bonus. Risultato finale Sitav Rugby Lyons Piacenza 39 – Pro Recco Rugby 24 (5-1) Ottime le scelte della copia di allenatori Lyons, Mozzani Rolleston, che hanno schierato ottimamente la squadra, peraltro, con tutti i giocatori motivati al conseguimento del risultato migliore. Solita incredibile prestazione del n° 10 Aristide Barraud, autore di 3 mete, segnandone una su azione solitaria compiendo un gesto atletico e sportivo di altissima qualità, guadagnandosi una standing ovation meritatissima. Nota negativa, la dichiarazione di due colonne Lyons, Diego Barroni (uno dei migliori Lyons di sempre, con una costanza di prestazioni quasi incredibile, sempre in campo negli ultimi 9 anni) e Maurizio “Iccio” Parmigiani (altro giocatore Pilone Lyons che, nonostante ripetuti infortuni, ha sempre stretto i denti e contribuito in prima linea alle vittorie della squadra) che hanno con oggi dato l’addio al rugby
Serie B. Nella trasferta in veneto di ieri, arriva una sconfitta di misura per il Piacenza rugby contro il Paese. I biancorossi escono sconfitti dal match con il risultato di 16 a 13. Un risultato di misura che può essere ribaltato nella gara di ritorno al Beltrametti.
I Lyons dopo aver chiuso la regular season con la sconfitta sul difficile campo dell’Aquila, sono pronti per le due sfide decisive contro la Pro Recco nelle semifinali play off. Due incontri da vivere con il coltello tra i denti, da affrontare come se fossero già la finale che i bianconeri inseguono da due stagioni. La partita di andata si disputerà a Piacenza al Beltrametti domenica 18 maggio e il ritorno a Recco il 25 maggio. Recco ha chiuso il campionato con 76 punti, frutto di 16 vittorie, un pareggio e 5 sconfitte, tutte esterne. Il Carlo Androne è rimasto infatti inviolato per la seconda stagione di seguito. Per la seconda annata consecutiva è anche arrivata la qualificazione ai play off valevoli per la promozione in Eccellenza. Chi vincerà la doppia sfida tra Lyons e Recco sfiderà l'Aquila, formazione che ha vinto la stagione regolare. Per i leoni si tratta della terza semifinale play off consecutiva, dopo aver perso nel 2012 contro San Donà e nel 2013 contro la Capitolina, entrambe poi promosse in Eccellenza dopo aver vinto anche le conseguenti finali. L’arbitro Meconi di Roma alle 15.30 darà inizio all’incontro, che si prospetta più che mai intenso e tutto da vivere.
In serie B invece sabato 17 maggio alle 19, la capolista Piacenza nei play off affronterà il Paese. La serie per i biancorossi inizierà in trasferta domenica 18 maggio alle 15 e 30. La squadra veneta è temibile perché viene da un girone difficile dove il livello tecnico è stato alto con molte squadre divise da pochi punti.