Agricoltura e medicina: salumi e formaggi piacentini D.O.P. “Quale ruolo per la salute”. Questo il convegno in programma venerdì 16 Maggio alle 17.45 alla Sala Panini della Banca di Piacenza in Via Mazzini, 14 – Piacenza
L’Associazione Laureati in Scienze Agrarie e Forestali di Piacenza ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo che rimarrà in carica fino al 2016 per portare avanti le iniziative culturali che l’Associazione, senza fini di lucro, da anni promuove per valorizzare e divulgare la conoscenza scientifica nel settore agricolo, con le sue ripercussioni economiche e sociali sul territorio.
Alla presidenza è stato riconfermato il Prof. Giuseppe Bertoni, già Direttore dell’Istituto di Zootecnica della Facoltà di Agraria di Piacenza, nonché vicepresidente della Fondazione Invernizzi, attiva nel campo della ricerca scientifica nel settore alimentare. Anche per la vicepresidenza vi è stata la riconferma del Dottore Agronomo Paolo Iacopini, socio fondatore, già dirigente dell’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura di Piacenza, nonché attuale presidente onorario dell’Ordine dei Dottori Agronomi. Tesoriere è stato confermato Ferdinando Calegari e segretaria Maria Elena Massarini, mentre le new entry sono i consiglieri Gianfranco Piva, già preside della Facoltà di Agraria di Piacenza, Marta Cella, docente all’ITAS Rainieri e Mario Chiesa, dottore agronomo, già presidente Consorzio Vini Doc Piacentini, Claudio Piva, presidente dell’Ordine degli Agronomi e Erminio Trevisi in rappresentanza dell’Università Cattolica.
Il nuovo consiglio si è messo subito al lavoro per organizzare nell’anno in corso convegni tecnici e divulgativi il primo dei quali è in programma per venerdì 16 maggio a Palazzo Galli ed è intitolato: “Agricoltura e Medicina: salumi e formaggi DOP piacentini, quale ruolo per la salute”.
L’incontro è realizzato in sinergia con l’Ordine dei Medici di Piacenza, secondo una tradizione di successo inaugurata lo scorso anno, che vuole mettere a confronto la sana produzione agroalimentare e il parere dei medici, sfatando alcuni falsi miti e fornendo corrette indicazioni sulla scelta dei cibi e sul loro utilizzo in base all’età ed agli stili di vita di ciascuno.
Il convegno si terrà a Palazzo Galli in via Mazzini a Piacenza e sarà aperto a tutta la cittadinanza che, dopo gli interventi dei relatori, potrà godere di una degustazione guidata all’assaggio dei salumi DOP Piacentini, coppa, salame e pancetta, oltre che al provolone e al grana padano DOP, accompagnati dai vini forniti dal Consorzio Piace Doc.
Il programma inizierà alle 18.00 con i saluti dei Presidenti della Banca di Piacenza, dell’Ordine dei Medici e dell’Associazione Laureati in Scienze Agrarie di Piacenza, per proseguire poi con l’intervento dei tecnologi alimentari dott.ssa Scansani e dott. Bozzetti, che spiegheranno le caratteristiche di salumi e formaggi DOP.
Seguiranno gli interventi di tre medici: il dott. Sacchetti, pediatra, il dott. Visalli, medico dello sport e il dott. Cella, geriatra, che illustreranno il valore alimentare delle nostre eccellenze alimentari, in particolare salumi e formaggi, nelle varie fasi della nostra vita.
Infine terrà una relazione il Prof. Giuseppe Bertoni che tratterà il tema: “Gli animali domestici..? sempre amici dell’uomo”, che intende sfatare alcuni luoghi comuni sull’alimentazione a base di prodotti di derivazione animale. Seguirà una degustazione guidata rivolta a tutti i partecipanti al convegno nel corso della quale le dottoresse Scansani e Rebecchi illustreranno rispettivamente le caratteristiche del buon salume Dop piacentino e del grana e provolone Dop d’eccellenza, innaffiati dai vini dei Colli Piacentini.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’incontro, che è patrocinato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza con l’Amministrazione Provinciale ed è stato reso possibile dalla collaborazione della Banca di Piacenza, dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, dal Consorzio Salumi Dop piacentini, dal Consorzio Colat, che raggruppa i caseifici cooperativi piacentini, dalla Latteria Plac di Cremona per il provolone ed dal Consorzio Piace Doc.