Rassegna di teatro performativo “A porte aperte”

Il 24 maggio alle ore 21 al CANTIERE SIMONE WEIL a Piacenza è in programma " A PORTE APERTE " Rassegna di teatro performativo a cura di La.Re.Te., laboratorio di r-esistenza teatrale. Direzione artistica: Pino L'Abbadessa  

Radio Sound

PROGRAMMA 24 MAGGIO:

FORME UNICHE DELLA CONTINUITA' NELLO SPAZIO, performance teatrale a cura di Ensemble permanente La.Re.Te. con Paola Basini e Pietro Bottazzi.

Un museo: un uomo e una donna assolutamente distanti, ma accomunati dall'interesse verso una scultura in esposizione. Una misteriosa alchimia è all’opera: la loro diversa visione della vita e dell’arte li allontana e nello stesso tempo li avvicina, sempre di più. Una metafora poetica delle manie e della complessa architettura delle relazioni umane, attraverso il farsi veggenti.

UN, DEUX, TROIS

performance teatrale

a cura di Ensemble permanente La.Re.Te.

con

Denise Lommi

La lezione sta per cominciare. La porta si apre, la musica suona, le bambine rosa sono schierate.

Isabelle respira…danzare per respirare o respirare per danzare?

Basta chiudere gli occhi e guardare al di là dei tutù e delle scarpette, e scoprire ciò che non c'è .

“ E’ una preghiera questa danza; ogni suo movimento raggiunge i cieli in ampie onde e diventa parte del ritmo eterno delle sfere” ( Isadora Duncan).

SPECIAL GUEST:

Flavia Cataldo – attrice

Il 24 Maggio “ A Porte Aperte “ conclude la sua programmazione all’insegna della ricerca e del teatro performativo. Come nelle due serate precedenti l’Ensemble permanente de La.Re.Te., apre le porte della sperimentazione in corso, e accende i riflettori su storie, sfumature e sfaccettature del quotidiano. Caratteristica di tutti i lavori la scrittura scenica che è stata curata direttamente dai performers, lungo un articolato cammino di ricerca iniziato nel novembre del 2013. Autodrammaturgia per mettere in scena la propria determinazione, e  riflettere con creazioni assolutamente originali su gioie e dolori della nostra esistenza.


Il 17 MAGGIO 201 alle ore 21 al CANTIERE SIMONE WEIL a Piacenza è in programma " A PORTE APERTE " Rassegna di teatro performativo a cura di La.Re.Te., laboratorio di r-esistenza teatrale. Direzione artistica: Pino L'Abbadessa

 

Programma 17 Maggio:

OLTRE IL MURO DI DENTRO

performance teatrale

a cura di Ensemble permanente La.Re.Te.

con

Valeria Iengo e Francesca Poggi

 

Resistere, rialzarsi, sfidare. Ma anche guardare, scoprire, affrontare. Stare o andare? Presente o futuro?

Attrice o spettatrice?

Non sempre il "nuovo" è migliore.

Una "terza via" è possibile? Sì.

Perché "non puoi scoprire nuovi oceani finché non hai il coraggio di perdere di vista la spiaggia".

 

 

 

INFERNO

performance teatrale

a cura di Ensemble permanente La.Re.Te.

con

Luca Isidori

 

Cambiare prospettiva, passare dallo sguardo sulla realtà esterna, a quello verso i propri mostri interiori.

Guardare, soffrire, indagare, reagire, capire, liberarsi, per gioire: nient'altro che un percorso di discesa e risalita attraverso il proprio inferno.

Il più semplice atteggiamento dimenticato può rappresentare per Dante la chiave del suo cambiamento.

Interviene:

Roberta Carpani

Docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

E così, dopo aver inaugurato le attività con la serata sold out del 10 Maggio, A Porte Aperte continua la sua programmazione all’insegna della ricerca e del teatro performativo.

Anche sabato 17 l’Ensemble permanente de La.Re.Te., diretta dall'attore e regista Pino L'Abbadessa, apre le porte della sperimentazione in corso, e accende i riflettori su storie, sfumature e sfaccettature del quotidiano.

Caratteristica di tutti i lavori la scrittura scenica che è stata curata direttamente dai performers, lungo un articolato cammino di ricerca iniziato nel novembre del 2013.

Autodrammaturgia per mettere in scena la propria determinazione, e  riflettere con creazioni assolutamente originali su gioie e dolori della nostra esistenza.

Per tutto questo La.Re.Te. apre le porte a spettatori r-esistenti e testimoni del nostro tempo, con l'obiettivo di condividere storie e contesti socialmente attuali.

Dopo il 17, la rassegna si concluderà il 24 Maggio