Torna come ogni anno La Notte dei Musei, il tradizionale appuntamento che vede i tesori di Piacenza mostrarsi ai piacentini in un'inedita veste notturna. Aderiscono i Musei Civici di Palazzo Farnese, il Museo Civico di Storia Naturale, il neonato Piccolo Museo della Poesia, il Collegio Alberoni, la Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi e la Fondazione di Piacenza e Vigevano. Ogni ente proporrà un percorso tematico specifico rivolto a grandi e piccini. La manifestazione si terrà il 16 e 17 maggio. "In questo periodo è molto difficile mantenere in vita iniziative come questa – spiega Antonella Gigli direttrice dei Musei Civici – e abbiamo davvero rischiato di non farcela. Dobbiamo ringraziare il nostro main sponsor Groupama per il fondamentale sostegno".
I Musei Civici di Palazzo Farnese proporranno un percorso dal titolo "Paura, dai mostri all'ignoto", il 17 maggio dalle 20 all'una di notte: visite guidate e libere, animazioni teatrali, musica dal vivo, degustazioni e…. un buffet mostruoso. In programma anche una finestra musicale con il coro del Liceo Gioia di Piacenza diretto da Maddalena Scagnelli.
Il Museo di Storia Naturale proporrà due iniziative, una mostra dal titolo “Oltre l’apparenza: l'esperienza della luce in quanto sguardo” in una serata che offrirà brevi spunti di riflessione sul cammino della luce che ci giunge da stelle lontane, e “Rapaci nella notte”, incontri ravvicinati con alcuni tra i principali rapaci diurni e notturni presentati in museo dai Falconieri del Grifone.
Sabato 17 maggio, a partire dalle ore 18,30 in piazzetta della Pace, 5 (venti metri dal Duomo), si inaugurerà invece il Piccolo Museo della Poesia Incolmabili Fenditure: si tratta del primo museo in Europa dedicato interamente alla poesia.
La Fondazione di Piacenza e Vigevano offrirà una visita gratuita all’Antiquarium Santa Margherita di via Sant’Eufemia e alla mostra “Quadri di una collezione” presso Palazzo Rota Pisaroni , via Sant’Eufemia.
Il Collegio Alberoni proporrà incontri in grado di unire le più varie discipline: dall’arte alla storia, passando per la musica e l’astronomia. Un carnet di iniziative organizzato dall’Opera Pia Alberoni.
La Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi resterà aperta dalle 21 alle 24, con ingresso gratuito alla collezione permanente. Oltre alla partecipazione del gruppo musicale Enerbia è in programma l’iniziativa #RicciOddiSelfie: i visitatori potranno posare “insieme” ad un’opera (il classico selfie) e caricare su Twitter la fotografia all’hashtag #RicciOddiSelfie.
L’idea dell’ormai famoso selfie riguarda anche i Musei Civici di Palazzo Farnese, anche in questo caso chiunque potrà fotografarsi insieme ad un’opera e caricare lo scatto sulla pagina Facebook palazzofarnese.piacenza.
Tutti i programmi dettagliati con tutti gli orari li trovate in allegato.