Un migliaio di piacentini a Pordenone per l’Adunata Nazionale degli Alpini

AGGIORNAMENTO – Anche il Premier Matteo Renzi, con il ministro della Difesa Roberta Pinotti, è a Pordenone per l' Adunata Nazionale degli Alpini.

Radio Sound

L' edizione numero 87 del raduno, segue di un anno quella piacentina il cui ricordo è vivissimo anche a Pordenone. E' stato infatti salutato con uno scrosciante applauso il passaggio sotto la tribuna autorità della delegazione dell' Associazione Nazionale Alpini piacentina, preceduta dallo striscione "Piacenza la Primogenita".

Circa un migliaio le penne nere piacentine che hanno raggiunto Pordenone assieme al sindaco di Piacenza Paolo Dosi, ad alcuni sindaci dei Comuni della Provincia, ed al presidente della Provincia Massimo Trespidi che le immagini televisive hanno immortalato mentre, in mezzo al corteo, salutavano le autorità.

La delegazione piacentina ha sfilato qualche minuto prima delle 14 e, come dicevamo, è stata accompagnata dagli applausi e dal Coro Alpino Val Tidone che al proprio passaggio intonava l' inno degli alpini.

Lo speaker ha ricordato proprio le emozioni vissute un anno fa a Piacenza: "una città che abbiamo amato – ha detto – e in cui ci siamo commossi non più tardi di un anno fa. Piacenza, oggi qui a Pordenone, è più che mai la degna apertura dello sfilamento delle delegazioni dell' Emilia Romagna".

Nico Genovese


Sono un migliaio i piacentini che hanno raggiunto Pordenone per l’87esima Adunata degli Alpini. Molti coloro che non mancano mai, altrettanto numerosi coloro che invece hanno voluto riscoprire la magica atmosfera respirata a Piacenza un anno fa. Chi non manca mai è Giuseppe Ghittoni che ricorda lo spirito che anima l’Adunata.

“Ogni Adunata è una festa di popolo dove si rinnova l’abbraccio tra gli alpini e gli italiani, per noi è un modo per stare insieme e portare avanti i propri valori. Certo l’Adunata di Piacenza ha avuto un fascino particolare perché era la nostra città. Non è facile ospitare questo appuntamento ed essere riusciti a viverla sul nostro territorio è stata una soddisfazione enorme, speriamo davvero di riuscirci di nuovo tra qualche decennio. Teniamo presente che gli alpini contano gli anni basandosi sulle Adunate e il 2013 resterà per sempre l’anno di Piacenza”.

Alle 14 sfila la sezione piacentina delle penne nere, dietro allo striscione Piacenza Primogenita saranno presenti il presidente della Provincia Massimo Trespidi, il sindaco Paolo Dosi, l’ex presidente degli Alpini piacentini Bruno Plucani e l’attuale presidente Roberto Lupi.