Rassegna di teatro performativo “A porte aperte”

"A porte aperte" è una rassegna di teatro performativo che si svolge al Cantiere Simone Weil di Piacenza, e che rappresenta il primo evento pubblico del progetto " La.Re.Te.", laboratorio di r-esistenza teatrale.
Per tre sabati consecutivi, 10 – 17 e 24 maggio 2014, l'ensemble permanente de La.Re.Te., diretta dall'attore-regista Pino L'Abbadessa, aprirà le porte della sperimentazione in corso, e accenderà i riflettori su storie, sfumature e sfaccettature del quotidiano.

Radio Sound

Al di fuori di qualsiasi tentazione rappresentativa, e lontano dai vincoli dell'effimero teatrale, le performances che verranno messe in azione, sono opere aperte, dove "l'attore resistente" agisce con corpo e parola attiva per raccontare desideri, paure, sogni.
La performance diventa così occasione concreta per agire secondo modalità prestabilite, ma anche possibilità di creazione di contenuti nuovi.
Con l'uso sapiente delle metodiche dell'improvvisazione teatrale, la performance si trasforma durante la sua stessa esecuzione.
 
Caratteristica determinante di tutti i lavori la scrittura scenica che è stata curata direttamente dai performers, lungo un articolato cammino di ricerca iniziato nel novembre del 2013.
Autodrammaturgia quindi per mettere in scena la propria determinazione, e  riflettere con creazioni assolutamente originali su gioie e dolori della nostra esistenza.
 
Per tutto questo La.Re.Te. apre le porte a spettatori r-esistenti e testimoni del nostro tempo, che abbiano voglia di condividere storie e contesti socialmente attuali.
Il teatro è un luogo di incontri e di incroci di storie; incontri tra più persone determinano relazioni tra più storie, ponendo così le basi per la costruzione del Teatro della R-esistenza.
 
Ogni sabato prenderanno vita due performances, e a queste saranno affiancati altri momenti di confronto, riflessione e curiosità culturali, con special guests e partecipanti a sorpresa.

 

PROGRAMMA:

 

10 Maggio – ore 21

 

" Mr. Johnson…lo sa! "

con Pino Ciurca e Talita Ferri

 

" Mario o la Signorina Eugenia? "

con Maurizio Cammi e Sofia Carini

 

17 Maggio – ore 21

 

" Oltre il muro di dentro "

con Valeria Iengo e Francesca Poggi

 

" Inferno "

con Luca Isidori

 

24 Maggio – ore 21

 

“ Forme uniche della continuità nello spazio “

con Paola Basini e Pietro Bottazzi

 

" Un, deux, trois "

con Denise Lommi