Dati molto preoccupanti, quelli presentati in mattina dalla Cgil e inseriti nel documento redatto dall'Osservatorio sull'economia e il lavoro in provincia di Piacenza. Sono 11mila i disoccupati, a fronte di meno di 3mila nel 2009. Un numero più che triplicato in questi anni. Tra i disoccupati, donne e giovani sono coloro che vanno a ingrossare le cifre. La partecipazione nel mercato del lavoro, a Piacenza, non solo è bassa ma è sotto la media regionale, mentre per quanto riguarda i giovani, la percentuale di disoccupati è passata dal 16% del 2009 al 30,4% odierno. Ultimo dato, che fa capire quanto il mondo del lavoro sia in crisi riguarda i posti di lavoro necessari per tornare a una situazione per-crisi, cioè al 2007: ben 3mila e 500.
Inoltre, conseguenza dei numeri negativi, al primo gennaio 2013, la popolazione residente in provincia di Piacenza cala di 366 persone cioè lo 0,1% ma è la prima volta che accade. Questo con i flussi migratori sempre in crescita, nonostante un rallentamento, apre degli interrogativi relativi a quanto il territorio possa ancora essere attrattivo.
Lavoro, la Cgil chiama a raccolta il territorio: "Per un nuovo sviluppo"
Oggi, lunedì 5 maggio 2014 in sala Nelson Mandela (via XXIV Maggio, 18 – Piacenza) è prevista una mattinata di lavoro molto importante con due documenti che saranno posti all’attenzione della cittadinanza e del sindaco di Piacenza Paolo Dosi, dell’assessore alle attività Produttive della Regione Emilia-Romagna Gian Carlo Muzzarelli, dell’onorevole Paola De Micheli, del vicepresidente di Confindustria Piacenza, Marco Livelli che insieme al segretario regionale Cgil dell’Emilia-Romagna, il piacentino Vincenzo Colla e agli altri ospiti saranno chiamati a confrontarsi sul Documento programmatico della Camera del Lavoro – CGIL di Piacenza "Per un nuovo sviluppo del territorio piacentino".
Il documento per lo sviluppo del territorio è frutto di mesi di ricerche e lavoro di tutte le categorie del sindacato piacentino che hanno sintetizzato alcune azioni e politiche capaci di invertire la tendenza di crisi piacentina.
Per una miglior visione complessiva del territorio, sempre lunedì 5 Maggio il dott. Valerio Vanelli dell’Alma Mater Università di Bologna, renderà noti i dati del Quinto Osservatorio sull’economia e sul lavoro a Piacenza, a cura dell’Istituto di ricerche Ires Emilia-Romagna.
Lunedì 5 Maggio
Programma dei lavori
ore 9,30 Introduce Gianluca Zilocchi, segretario generale Cgil Piacenza
ore 10,00 Dott. Valerio Vanelli, Università Bologna
Presentazione dei dati del Quinto Osservatorio sull’economia e sul lavoro a Piacenza, a cura dell’istituto di ricerche economiche e sociali IRES Emilia-Romagna
ore 11,00
TAVOLA ROTONDA "UNO SVILUPPO POSSIBILE PER PIACENZA"
Ne discutono:
Paolo Dosi, sindaco Piacenza;
on. Paola De Micheli
Gian Carlo Muzzarelli, assessore Attività Produttive Emilia-romagna
Marco Livelli, vicepresidente Confindustria Piacenza
Vincenzo Colla, segretario generale Cgil Emilia Romagna