Con il Fiorenzuola strapromosso in serie D e ieri in passerella contro la Meletolese (per la cronaca finisce 2-1 per gli ospiti, gol rossonero di Pizzelli su rigore), gli ultimi interessi del campionato di ECCELLENZA si indirizzano verso il Fiore Royale nella segreta speranza che la banda Montanarizzo salvi la pellaccia. Ma anche contro il Rolo arriva l’ennesima sconfitta, 0-1 firmato da Bosi, e adesso solo la matematica non condanna il Fiore Royale. A due giornate dalla fine, l’Arcetana che è terz’ultima dista 3 lunghezze: serve un miracolo, sarebbe già tanto raggiungere i play out. Ma l’impresa resta alquanto ardua.
In PROMOZIONE le nostre due rappresentanti, Castellana e Fontana Audax, restano nella parte sinistra della classifica e, ormai in vacanza, conseguono un pari ed una sconfitta. I rossi impattano con la Medesanese, 1-1 botta e risposta tra Zamboni e Bertelli, i neroverdi si arrendono a Montecchio dove una doppietta di Valla non basta per fare risultato.
Con il Carpaneto già scudettato (e ancora a valanga sul Rottofreno: 4-2 firmato da una tripletta di Centofanti, da una doppietta di Petrosino e da un gol di Livelli) e con il Gotico in viaggio relax a Pontenure (3-1 per gli azzurri con doppietta di Celato oltre alle reti di Agosti e Gueye) in vista degli spareggi promozione, il campionato di PRIMA CATEGORIA accentrava tutte le sue attenzioni sul big-match per la salvezza tra Borgonovese e Corte Calcio. Alla luce della sconfitta del Bardi (0-2 per la Valtidone, doppietta di Spiaggi), i rossoblu di Castagna vincono 2-1 (in rete Bashieri, Giorgi e Balduzzi) e si salvano immediatamente lasciando il Corte Calcio allo spareggio secco contro il Rottofreno. Tutto ciò anche perché il Villanova intasca i tre punti della salvezza sul campo del Vigolo: 3-1 con reti di Bertuzzi, Rossi, Taranti e Scichili. Retrocedono direttamente Bardi e Gazzola (quest’ultimo battuto dal Baby Brazil per 5-2 con ben tre doppiette, quelle di Luppi, Fossati e Bazzarini dopo il gol iniziale di Passerini). Tra le altre sfide, non bastano i gol di Salami, Centi e Burgazzoli dell’Agazzanese per fare risultato a Viarolo mentre la Bobbiese chiude l’annata con un pareggio di rigore: contro il San Secondo finisce 1-1 con reti dal dischetto di Dabusti e Lorenzini.
SECONDA CATEGORIA – Finisce con la storica promozione della Sarmatese, per la prima volta ammessa al campionato di Prima categoria. I biancazzurri festeggiano con un 3-1 in rimonta contro la Besurica (a segno Defacqz, Scanzaroli, Montanari e Fovaris), Besurica che andrà a spareggiare per la salvezza contro il Calendasco mentre il Cadeo, a sorpresa, retrocede direttamente non essendo riuscito a battere la tranquillissima Folgore: 2-2 con gol di Pacifici, Bestagno, Tagliaferri e Milani.
Nel girone B, ci sarà lo spareggio salvezza tra Arsenal e Combi Salso mentre l’avventura del Drago San Giorgio in Seconda categoria è durata una sola stagione.
TERZA CATEGORIA – Saldi di fine stagione nel girone A con San Giuseppe, Rivergaro, San Filippo, Borgonovo e Winner che chiudono alla grande.
Nel girone B, il Pontegreen Castelvetro passa di slancio a Gropparello ed è promosso: 4-1 con reti di Avanzi, Saronni, Vincini, Boni e Spataru. Ottimo secondo il San Lazzaro che travolge l’Arquatese, 5-1 con doppietta di Tizzoni e reti di Dimitriev, Pagano, Di Maio e Martinelli, e affila le armi in vista dello spareggio con il Niviano.