Anche il Comune di Fiorenzuola ha aderito al progetto YoungERcard

Fiorenzuola, 18 aprile 2014 – C’è anche il Comune di Fiorenzuola tra gli aderenti al progetto YoungERcard, promosso dalla regione Emilia-Romagna. Un’opportunità per i giovani tra i 14 e i 29 anni di sentirsi sempre più appartenenti alla comunità regionale sia come consumatori responsabili, sia come cittadini attivi.

Radio Sound

“Il progetto ci ha colpito – spiega l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Fiorenzuola Sara Lusignani – e abbiamo aderito con grande entusiasmo perché consente ai ragazzi di maturare un’identità regionale, garantisce loro sconti e agevolazioni e li incentiva a rendersi protagonisti per la comunità. Abbiamo puntato a coinvolgerli fin dall’avvio: come primo passo ci siamo confrontati con gli studenti del Polo Mattei, spiegando loro il significato della YoungERcard e le modalità di iscrizione. In un secondo tempo, insieme al vicesindaco Brusamonti, abbiamo coinvolto i commercianti e gli artigiani della città. In questi giorni due giovani volontarie, Elenora Berretta e Nadia Gandolfi, munite di cartellino di riconoscimento, stanno promuovendo il progetto della YoungERcard tra i titolari di esercizi commerciati per incentivarne le adesioni”.

Attualmente sono state sottoscritte due convenzioni legate al progetto: con la piscina comunale e con Sabrina Abbigliamento, mentre altre verranno sottoscritte a breve. Inoltre i titolari della YoungERcard avranno agevolazioni per l’acquisto degli abbonamenti e dei singoli biglietti per la stagione teatrale 2014-2015.

A livello regionale hanno aderito al progetto 130 comuni, 12 unioni di comuni e un circondario con una popolazione di potenziali fruitori della youngERcard pari a 300 mila giovani.

La YoungERcard è dunque sia una carta-sconti che una carta di cittadinanza attiva. I giovani che attivano la carta usufruiscono di una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi (come teatri, cinema e palestre) e sconti presso numerosi esercizi commerciali (sia locali che regionali, sia in piccoli negozi e ristoranti che in catene e grande distribuzione). Ma la YoungERcard oltre a essere una carta-sconti è anche una carta di cittadinanza attiva: invita i suoi possessori a diventare giovani protagonisti, ossia a mettere a disposizione il proprio entusiasmo, la propria energia, le proprie doti, i propri talenti per la comunità. Ragazzi e ragazze potranno impegnarsi in progetti di volontariato organizzati in collaborazione con enti locali, associazioni, università, scuole, polisportive, circoli o cooperative sociali. Ogni ora di volontariato svolta consentirà di accumulare punti sulla propria YoungERcard e, quindi, di poter ricevere alcuni premi.

Le informazioni si trovano al sito www.youngERcard.it e anche al sito del Comune di Fiorenzuola (www.comune.fiorenzuola.pc.it).