Parte lunedì 5 maggio alle 19, con la sfida tra Bologna e Pavia la quinta edizione del Memorial Giovanni Poggioli, torneo benefico di ottimo livello, in questo 2014 punterà esclusivamente sui giovani
La manifestazione, in questo 2014 punterà esclusivamente sui giovani. Tra i gironi da segnalare il prestigioso "Allievi Nazionali" con la presenza di: Bologna, Modena, Pavia e Cremonese.
Si è svolta presso l’Azienda agrituristica La Tosa di Vigolzone, la presentazione ufficiale della quinta edizione del Memorial Giovanni Poggioli, torneo di calcio giovanile che ha sposato la formula di fondere lo sport con la solidarietà, infatti l’intero ricavato della manifestazione sarà destinato alla costruzione di pozzi idrici in Mali.
Organizzato dalla società UPD Vigolzone guidata dal Presidente Gabriele Rasparini coadiuvato da Giancarlo Bernazzani, in collaborazione con la locale Pro Loco, il torneo si svolgerà dal 5 al 23 maggio sul campo comunale di Vigolzone e comprenderà un girone di Allievi Nazionali, composto dalle squadre di Bologna, Modena, Cremonse e Pavia, un girone di Allievi Regionali e una di Giovanissimi Regionali.
Alla serata era presente anche il Sindaco di Vigolzone Francesco Rolleri che ha voluto ringraziare in particolar modo i volontari che ogni sera con la loro presenza sul campo e negli stand si impegnano per il corretto svolgimento dell’iniziativa , facendo anche un appello affinché nuovi volontari possano portare il loro contributo tra le fila della Pro Loco, in modo da portare sempre nuova linfa a tutti questi eventi così importanti.
Non sono mancati anche tutti i vertici del calcio piacentino, erano presenti infatti il Presidente della FIGC di Piacenza, l’avvocato Mario Montermini Bolla, il Presidente della locale sezione Arbitri, Antonio Lanzoni e il Presidente dell’Associazione Allenatori Fabio Corvi, tutti hanno voluto sottolineare l’impegno degli organizzatori nel riuscire ad esaltare con questa iniziativa il lato positivo del calcio. Era Presente anche Robert Gionelli, presidente del CONI Point di Piacenza, che da quest’anno ha patrocinato l’iniziativa.
Infine ha preso la parola la dott.ssa Domitilla Steiner, responsabile della Onlus ALI’2000, associazione che si occupa della realizzazione dei pozzi idrici nei paesi africani, che ha sottolineato l’importanza di manifestazioni come il Memorial Poggioli, e ha illustrato quanto già fatto fin’ora con i fondi raccolti: 7 pozzi già realizzati in Mali e 2 in Burkina Faso. Un altro viaggio è già in programma a novembre per iniziare un nuovo progetto con i fondi di quest’ultima edizione del torneo. Paesi come il Mali o il Burkina Faso, tra i più poveri della terra, sono spesso teatro di sanguinose guerre civili e l’accesso all’acqua per gran parte della popolazione è problematico e questo provoca anche gravi problemi di carattere igienico-sanitario.
Quindi l’appuntamento con la solidarietà e per tutti gli appassionati di calcio è dal 5 al 23 maggio sul Campo Comunale di Vigolzone.
Il Memorial Giovanni Poggioli nasce nel 2010 da un’idea di Gabriele Rasparini (allora dirigente dell’ ACD Valnure PVB e attuale Presidente dell’ UPD Vigolzone 1968), dopo la visione di un reportage di un viaggio a Sokoura di alcune persone e di Andrea Poggioli (Vice Presidente della Pro Loco di Vigolzone) e dalla passione per il calcio giocato unita alla volontà di donare un sorriso a chi è più bisognoso.
Così, gli organizzatori del Memorial Giovanni Poggioli incontrano Alì 2000 e il progetto a cui la Pro Loco di Vigolzone aveva deciso di aderire. Alì 2000 è un’associazione laica e indipendente dedicata allo sviluppo dell’accesso all’acqua nelle zone rurali del Mali e del Burkina Faso.
Da maggio 2010 il Memorial Giovanni Poggioli ha sposato il progetto di Alì 2000 : la costruzione di pozzi d’acqua a Sokoura (Mali), villaggio gemellato proprio dal 2011 con il Comune di Vigolzone (PC). Inizia così la storia del Memorial Giovanni Poggioli che passo dopo passo ha arricchito una splendida
manifestazione sportiva con un’importante missione: donare ciò che per molti è scontato ma che per una
popolazione come quella di Sokoura non è; donare l’acqua.
PRIMA EDIZIONE 2010 : FINANZIATI E COSTRUITI 2 POZZI IDRICI A SOKOURA
SECONDA EDIZIONE 2011 : FINANZIATI E COSTRUITI 3 POZZI IDRICI A OURO BOUBOU
(NEL COMUNE DI SOKOURA) CITTADINA DI CIRCA 1000 PERSONE
TERZA EDIZIONE 2012 : FINANZIATI E COSTRUITI 2 POZZI IDRICI IN BURKINA FASO
NELLA SCUOLA DI WESSAM E SARANA’ FREQUENTATE DA
CIRCA 900 BAMBINI.
QUARTA EDIZIONE 2013 : FINAZIAMENTO DI 2 POZZI IDRICI A SOKOURA, E’ PREVISTO IL SOPRALLUOGO A NOVEMBRE 2014 PER VISIONARE LA FINE LAVORI
Anche la quarta edizione del Memorial Giovanni Poggioli, è stata un enorme successo dal punto di vista sportivo ma anche solidale: tanti giovani in campo a correre per la propria squadra, tanti giovani che insieme hanno contribuito alla buona riuscita del torneo e al raggiungimento dell’ennesimo traguardo.
Infatti, grazie al contributo delle società, degli atleti, del pubblico, di tutti i collaboratori, della Pro Loco di Vigolzone, delle istituzioni sportive F.I.G.C. delegazione di Piacenza , che per due anni consecutivi ha concesso la Finale di Coppa CONI ( nel 2014 sarà il terzo anno ) all’interno del programma del Memorial Giovanni Poggioli , la sezione A.I.A. di Piacenza e al miglioramento delle condizioni in Mali, il progetto riprenderà a Sokoura.
L'augurio è che la 5° edizione del Memorial Giovanni Poggioli possa essere ancora una volta un appuntamento capace di regalare forti emozioni calcistiche e speranza nel cambiamento.