MONTICELLI (PIACENZA), 14 APRILE 2014 – Tre punti d'oro per il Monticelli Volley, che saluta il pubblico amico con una vittoria in quattro set contro il Brv Almet, condannato alla retrocessione. Rispetto alla settimana precedente, la squadra di Capogreco ha fatto un passo indietro nel gioco, ma rimane indiscutibilmente il merito di aver centrato il bottino pieno, lottando appieno per i play off.
Il match inizia con i piacentini che schierano Vecchi in regia, Perini opposto, Patronaggio e Vitelli al centro, Fiorentini e Aquino in banda e Mangiarotti libero. I padroni di casa partono contratti, mentre gli ospiti sfoggiano una fase difensiva da manuale. Nel finale di set, entrano Zangrandi, Contini e Zo, con il primo che provoca un break al servizio, ma sul 24-20 un mani fuori dell'opposto viene erroneamente giudicato out. I gialloneri perdono concentrazione nelle proteste, ma riescono ugualmente a spuntarla ai vantaggi (29-27).
Il secondo parziale è da dimenticare: quattro errori al servizio e sei in attacco sono troppi e così il Brv Almet pareggia i conti (17-25). Gli ultimi due set, invece, hanno un copione simile: pur non brillando nel gioco, i piacentini riescono a piazzare un break al servizio e a mantenere il distacco fino alla fine. Nel terzo parziale è ancora Zangrandi al servizio a far male, mentre nel quarto Fiorentini indovina alcuni colpi importanti in difesa, poi concretizzati dalla squadra. A livello generale, da segnalare la prova al centro di Vitelli, che ha chiuso con il 75 per cento di positività in attacco.
Dopo Pasqua, derby decisivo a Castel San Giovanni contro la Castellana: nel mirino i tre punti per avere la certezza matematica di qualificarsi ai play off.
MONTICELLI VOLLEY-BRV ALMET 3-1
(29-27, 17-25, 25-18, 25-16)
MONTICELLI VOLLEY: Aquino 14, Vecchi 1, Patronaggio 12, Fiorentini 18, Perini 20, Vitelli 13, Mangiarotti (L), Canesi, Colombi, Contini 1, Fornasari (L), Zangrandi 2, Zo 13. All.: Capogreco