La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza è in semifinale scudetto. Affronterà Novara

La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza vince al PalaMondolce di  Urbino e si qualifica per le semifinali scudetto. Un 3-0 secco e mai in discussione, che rispecchia a pieno il divario che le due compagini avevano alla fine della regular season (ben 28 punti e sette posizioni). Una gara che ha seguito il leit motiv degli ultimi due set di gara1, con le biancoblù a dettar legge con l'indubbia superiorità tecnica e  a fare il ritmo nella partita. Un divario che del resto Piacenza ha mostrato nel corso di tutta la stagione, considerando il fatto che le due squadre si sono affrontate ben 4 volte ed Urbino non è riuscita a sorridere nemmeno in un set.

Radio Sound

La partenza di Leggeri e compagne non lascia spazio a dubbi sulle intenzioni delle emiliane che in poco più di 40 minuti sono già avanti di due set chiusi con gli eloquenti 25-13; 25-13. Le locali riescono ad incidere solo nell'ultimo parziale, conducendo nella fase iniziale. Poco male, perché le campionesse d'Italia trovano subito le contromisure, forzando dai 9 metri ed allungando per il 25-20 finale. Una partita chiusa in 1:13 di gioco, in cui Meijners, topscorer con 16 punti messi a segno, è risultata determinante. La schiacciatrice olandese, non solo forza di 9 metri, ma si fa sempre trovare pronta ad ogni suggerimento di Ferretti. 
L'ennesima prova di forza per la squadra, quella piacentina, che parte come favoritissima per il successo finale, viste le affermazioni in Coppa Italia e nella Supercoppa Italiana, oltre al successo in una regular season, chiusa con sole tre sconfitte al passivo.  
Si tratta solo di un primo step nella rincorsa al Tricolore. In semifinale le ragazze del presidente Cerciello dovranno affrontare quell'Igor Gorgonzola Volley Novara, capace di eliminare la Liu Jo Modena nei quarti di finale. La serie si giocherà al meglio delle tre partit; gara 1 è prevista per sabato 19 aprile alle 20:30. L'altra serie delle semifinali si giocherà invece tra Busto Arsizio e Conegliano, che hanno eliminato rispettivamente Bergamo e Casalmaggiore.

Il tabellino
Robur Tiboni Urbino – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 0-3

(13-25, 13-25, 20-25)
Robur Tiboni Urbino Carocci (L), Giombetti (L), Zecchin, Negrini 6, Thibeault 5, Santini 1, Escobar 3, Casoli, kostic 2, Brcic 1, Guidi, Leggs 8. All. Micoli.
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza Poggi (L), Valeriano, Leggeri 6, De Kruijf 6, Van Hecke 14, Meijners 16, Manzano, Ferretti, Sansonna (L), Bramborova, Caracuta, Bosetti 13, Vindevoghel. All. Caprara.
Arbitri: Zanussi e Florian.

Robur Tiboni Urbino – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 0-3 (13-25; 13-25; 20-25)
starting:
​Urbino: Brcic al palleggio Kostic opposto, Negrini e Santini in banda, Leggs e Thibealut al centro. Libero Carocci. All. Micoli
A disposizione: Giombetti, Zecchin, Escobar, Casoli, Guidi

Piacenza: Ferretti al palleggio, Van Hecke opposto, Bosetti e Meijners in banda, De Kruijf e Leggeri al centro. Sansonna libero. All Caprara
A disposizione: Caracuta, Bramborova, Poggi, Valeriano, Manzano, Vindevoghel​

Le semifinali scudetto:
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Igor Gorgonzola Volley Novara
Conegliano – Busto Arsizio