Auto storiche e d’ epoca. Oggi da Iori a Piacenza la prima asta tutta italiana

Una FIAT 501 C del 1921 è sicuramente il pezzo forte dell’ asta di auto e moto d’epoca che si svolgerà oggi pomeriggio alle 16,30 presso la Casa d’ Aste Iori a Piacenza, in via Pietro Cella 9.

Radio Sound

“Si tratta – come spiega Stefano Iori – della prima asta nazionale organizzata da una casa d’ aste ufficiale italiana. Solitamente in Italia si svolgono eventi del genere ma organizzati da Case straniere”.

Anche in Italia si è pensato di organizzare un evento del genere, dato il crescente interesse verso il collezionismo di auto storiche e d’epoca che da un trentennio a questa parte ha contagiato anche il nostro Paese.

Verranno battute moto e auto dei primi del ‘900, fino ad arrivare agli anni ’70-80 e tra questi ultimi veicoli spicca un pezzo molto particolare: la Delorean del film Ritorno al Futuro, con cui i protagonisti della trilogia viaggiavano avanti e indietro nel tempo. Sfortunatamente, però, la vettura all’ asta non è attrezzata per fare viaggi spazio-temporali.

Tra le vetture storiche merita una menzione speciale una Porsche 356 BT5, pezzo unico in Italia, praticamente introvabile nel nostro Paese, passando per vetture che sono rimaste nel nostro immaginario collettivo come la Simca 1000, l’ Alfa Romeo spider, la Balilla, la Topolino, la Giardiniera dell’ Autobianchi arrivando, ovviamente, fino alla regina delle auto: la Ferrari, presente in quest’ asta con una Dino 208 GT4 del 1976.

Ancora il cinema è protagonista con un altro storico cimelio: la Vepsa Piaggio 125 di Vacanze Romane, datata 1951, con cui Gregory Peck mostrava ad Audrey Hepburn, nel film del 1953, le bellezze della Città Eterna.

Altri mezzi su due ruote e decisamente più antichi, sono i velocipedi francesi dell’ 800 e del 900 con una bicicletta del 1860 costruita in legno e metallo con la ruota anteriore decisamente più grande di quella posteriore.

L’ asta ha già ricevuto delle “pre offerte”, che in gergo si chiamano offerte scritte, a testimonianza dell‘ importanza dell’ evento che si preannuncia con una grande affluenza di pubblico e con gare al rilancio belle ed emozionanti.

Anche se saranno in pochi a potersi aggiudicare pezzi del genere sarà senz’altro bello poter assistere a questa passerella di veicoli storici e veicoli d’epoca e alla loro emozionante aggiudicazione, con rilanci su rilanci.