Concerto per arpa e soprano per le “Domeniche a Palazzo Farnnese”

Domenica 13 aprile concerto per arpa e soprano per l’appuntamento con le Domeniche a Palazzo Farnese con visita guidata e concerto in Cappella Ducale.

Radio Sound

Programma

ore 16.30

"Tutti in diligenza!" – visita guidata alle collezione delle carrozze

ore 17.30

Cappella Ducale

"Dum die traume selber kommen"

concerto

Tania   Bussi    soprano

Lorenzo Montenz  arpa

ingresso gratuito

 

KENNST DU DAS LAND?

Viaggio nei salotti musicali del primo Ottocento

 

F. J. Naderman ( 1781-1835):         Je vais la voir?                                                                                                                                 Le départ       

R. Schumann (1810-1856 ): An den Mond

N. C. Bochsa ( 1789-1856): Impromptu

J. F. Reichardt (1752-1814):            Über Tal und Fluss getragen                                                                                                Kennst du das Land?

J. Braham (1774-1856):                   Oh, very sweet

G. Rossini (1792-1868):                    Arpa gentil

H. Trneček (1858-1914)       :           Fantasia da concerto su “La Moldava”

G. Rossini (1792-1868):                    Canzone del salice

W. A. Mozart (1765-1791):  Voi che sapete (adattamento cameristico di A. F. Pacini, 1806)

 

Soprano: Tania Bussi – Arpa: Lorenzo Montenz osb

 

Tania Bussi: Diplomata in canto lirico con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio «Arrigo Boito» di Parma, studia con Lucetta Bizzi e Carmen Santoro. Ha seguito master class con Renato

Bruson , Luciana Serra e Raina Kabaivanska. Si è brillantemente laureata in lettere moderne all’Università degli Studi di Parma con tesi musicologica.

Giovanissima canta come voce solista in The turn of the screw a fianco di Raina Kabaivanska (Teatro Comunale di Bologna e di Modena 1997). Particolarmente attenta al repertorio cameristico e moderno ha eseguito il Pierrot Lunaire di Schoenberg in occasione del Monteverdi Festival 2002 (Teatro Ponchielli di Cremona) e del Bologna Festival 2004 con l’Überbrettl-Ensemble e tiene concerti di liederistica in duo con Pierpaolo Maurizzi.

Nell'aprile 2004 debutta ne Le nozze di Figaro  nel ruolo di Susanna (Teatro Magnani di Fidenza) con ottimi consensi di pubblico e critica; ha sostenuto lo stesso ruolo in collaborazione con il Teatro Sperimentale «Belli» di Spoleto durante la tournèe in Giappone del giugno 2004.

Nel 2004 vince il 58°Concorso Internzionale Cantanti Lirici del Teatro Sperimentale di Spoleto e in qualità di vincitrice è stata Musetta ne La Bohème allestita nel settembre 2004 al Teatro di S.Nicolò di Spoleto e nei Teatri dell’Umbria nell’ottobre 2005. Nel 2005 ha eseguito in prima assoluta il Requiem di Giovanni Veneri con l’orchestra “A.Toscanini” e ha preso parte nel ruolo di Arsinoe al primo allestimento moderno di Cleopatra di Cimarosa al Teatro Caio Melisso di Spoleto. Nel gennaio 2006 vince come idonea il 57°concorso europeo As.Li.Co e come tale debutta nel Don Giovanni di W. A. Mozart (Donna Elvira) nel progetto Operadomani, con più di 40 recite tra i più

importanti teatri del circuito lombardo ed emiliano. Nello stesso anno ha interpretato Elvira in Le vicende d’amore di P.A.Guglielmi al Teatro Guglielmi di Massa Carrara (prima esecuzione moderna). Ha preso parte alla prima mondiale assoluta di Obra Maestra di V. Mancuso, opera di inaugurazione Stagione Lirica di Spoleto 2007 con regia di Pippo Delbono. Nel 2008 è Violetta ne La Traviata per la stagione estiva del Comune di Reggio Emilia ed è protagonista in The entertainment of the senses di Matteo D’Amico, per la stagione concertistica della Barattelli a L’Aquila. Nel giugno dello stesso anno vince il Concorso lirico “Città di Pistoia”. Nel gennaio 2009 è Musetta al Teatro Vittorio Emanuele di Messina  e in maggio è protagonista della nuova opera di Matteo D’Amico Patto di sangue al Teatro Comunale di Firenze.

Nel 2010 partecipa all’Accademia di alto perfezionamento del Teatro Puccini di Torre del Lago ,

debuttando in Gianni Schicchi (Lauretta); vincitrice del Concorso Primo Palcoscenico 2010 debutta Rosina del Barbiere di Siviglia al Teatro Bonci di Cesena in maggio e il mese successivo interpreta Fanny nella Cambiale di Matrimonio di G. Rossini. Nell’aprile 2011 è la prima interprete dello Stabat Mater di Matteo D’Amico al Teatro Argentina a Roma; debutta poi ne La Serva padrona a fianco di Romano Franceschetto e ne Il Trovatore al Festival Verdi di Parma diretta da Michele Mariotti. Nel febbraio 2012 debutta Mimì ne La Bohème; il 2013 la vede protagonista di Traviata in diverse riprese dell?opera Verdiana a Parma,Como, Bologna.

 

Lorenzo Montenz ha iniziato giovanissimo gli studi musicali diplomandosi in arpa con il massimo dei voti e lode al Conservatorio “G. Nicolini di Piacenza” nella classe della prof.ssa A.M. Restani. Ha inoltre conseguito la Laurea in filosofia presso l’Università Statale di Milano.

Successivamente si è perfezionato sotto la guida delle prof.sse Anna Loro e Luciana Chierici, presso la Guildhall Accademy di Londra nella classe del prof. David Watkins e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con la prof.ssa Elena Zaniboni.

Come solista ha tenuto recitals nelle sale da concerto e nei teatri delle maggiori città d’Italia  ed è stato ospite dei più importanti festival arpistici nazionali (Siracusa, Salsomaggiore,) esibendosi inoltre in tournée che lo hanno portato a suonare in Grecia, Svizzera, Austria, Polonia, Germania e Inghilterra. Ha tenuto master-class in Spagna, Grecia e Germania.      

Tra le numerose orchestre che lo hanno avuto  nel loro organico si segnalano l’Orchestra Giovanile Europea,  l’Orchestra Sinfonica di San Remo, l’Orchestra Giuseppe Verdi di Milano, l’Orchestra Sinfonica A. Toscanini e l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; nel 1998 ha vinto il posto di I arpa solista dell’Orchestra Giovanile Italiana suonando sotto la direzione dei maggiori direttori dei nostri giorni (Carlo M. Giulini, Riccardo Muti, Donato Renzetti, Daniele Gatti, Myung-Wung Chung, Giuseppe Sinopoli e Claudio Abbado).

Ultimamente si è dedicato allo studio del repertorio e della prassi esecutiva arpistica della prima metà del XIX secolo sotto la guida di Mara Galassi.

E’ stato membro della giuria del Concorso Arpistico Internazionale di Salsomaggiore nelle edizioni 2012 e 2013 ed è attualmente membro del comitato artistico dell’Associazione Italiana dell’arpa.

Negli ultimi anni affianca all’attività solistica un’intensa attività cameristica in diverse formazioni (duo d’arpe “Erard”, trio “Alder”, Orchestra “L. v. Beethoven”, Orchestra “I musici di Parma”).

Monaco benedettino e sacerdote presta la sua opera presso la comunità di accoglienza e recupero dei tossicodipendenti “Betania” nella diocesi di Parma ed è docente di Antropologia presso l’Istituto Interdiocesano di scienze religiose “S. Ilario” di Parma.