"Il 24 aprile 2014 si svolgerà presso il Ministero dello Sviluppo Economico il tavolo di confronto di Rdb in Amministrazione Straordinaria.
La Fillea Cgil dell’Emilia Romagna e di Piacenza attendono dall’azienda risposte esaustive e chiarezza sulle prospettive per il futuro degli oltre 700 lavoratori del gruppo (circa 170 a Piacenza). Riteniamo infatti che sia improrogabile un confronto sulle trattative in corso per la cessione dell’azienda. Vogliamo conoscere il contenuto dei piani industriali e che sulla base della condivisione di quei piani vengano effettuate le scelte conseguenti.
Nel merito chiediamo che vengano privilegiati quegli interlocutori che dimostrino la volontà di fare investimenti per il futuro sviluppo aziendale, garantiscano la salvaguardia dell’unità aziendale e la salvaguardia occupazionale. Sono questi i punti irrinunciabili per la Fillea Cgil dell'Emilia Romagna e di Piacenza.
Del resto l'attuale fase di Amministrazione Straordinaria ha già dimostrato le potenzialità di questa azienda, il valore e la qualità delle sue produzioni, il patrimonio delle proprie professionalità che hanno garantito la continuità produttiva scongiurando il rischio della perdita definitiva di un importante soggetto industriale italiano. Siamo infatti passati dalla sostanziale fermata di tutti gli stabilimenti, con il rischio di chiusura definitiva del 2012, fino ai circa 22 milioni di fatturato (prodotti in 4 stabilimenti) nel solo prefabbricato del 2013 e alla ripresa della produzione prima nello stabilimento Gasbeton di Volla (NA) e ora alle Terrecotte di Borgonovo (PC).
Per questo ci auguriamo che tutti gli sforzi fatti, anche economici, e i risultati ottenuti non vengano vanificati da scelte che non garantiscano un futuro certo al gruppo e ai lavoratori. In questa logica riteniamo che in assenza di tali prospettive sia necessario procedere con le opportune proroghe previste dalla legge".
Per Fillea Cgil Emilia Romagna per Fillea Cgil Piacenza
(Luigi Giove) (Marco Carini)