Il giorno di Piacenza al Vinitaly 2014, masterclass con i vini dei Colli

E venne il giorno dei vini piacentini al Vinitaly. Oggi le nostre etichette caratteristiche sono state al centro di una Masterclass alla quale hanno partecipato buyers italiani ed esteri. L'evento è stato organizzato dal Consorzio di Tutela vini DOC Colli Piacentini e dalla Strada dei Vini e dei Sapori ed è stato incentrato su un seminario-degustazione al quale hanno preso parte anche la geologa-pedologa Carla Scotti, il presidente della Strada dei vini e sapori Fabio Bernizzoni e il professor  Maurizio Zamboni referente scientifico per l’Università Cattolica, di un progetto di studio condotto sulla territorialità dei vitigni dei colli piacentini.

Radio Sound

Soddisfazione è stata espressa dal presidente del Consorzio, Roberto Miravalle, soprattutto in vista dell’ appuntamento di Expo 2015.

Questa edizione di Vinitaly fa da traino alla kermesse mondiale che si svolgerà il prossimo anno a Milano; per questo Piacenza “affila le armi” e si ricava uno spazio sempre maggiore nella considerazione degli esperti di enologia di tutto il mondo.

Lo testimoniano i diversi premi ricevuti dai vini del nostro territorio anche se la giornata di oggi è stata dedicata, principalmente, al vino più rappresentativo della nostra zona: sua maestà il Gutturnio, sia fermo che frizzante.

Il popolare vino, probabilmente il più conosciuto tra quelli piacentini, stando alle risposte che abbiamo ricevuto nel corso del sondaggio condotto tra i padiglioni di Vinitaly, e proposto ieri nell’ edizione del radiogiornale delle 19,30, è stato al centro sia della Masterclass che di un altro evento collaterale, cioè la presentazione dell’ edizione 2014 di Gut Festival che, assieme al Premio Coppa d’ Oro, giunto alla sua ottava edizione, si terrà dal 10 al 12 ottobre nel salone monumentale di Palazzo Gotico.

Oltre all’ assegnazione del prestigioso premio Coppa d’Oro, al centro del weekend ci saranno degustazioni dei vini Doc dei colli piacentini sotto i portici del Gotico. Le manifestazioni, presentate a Verona questa mattina, sono promosse ed organizzate dalla Camera di Commercio di Piacenza, dal Consorzio di Tutela salumi Dop Piacentini, dall'associazione Gut e dal Consorzio di Tutela Vini Doc Colli Piacentini.