Da studente a responsabili della sicurezza, attestati a 48 studenti

Sono complessivamente 48 gli studenti dell’Isii Marconi – Leonardo da Vinci che questa mattina hanno ricevuto gli attestati di frequenza in occasione della conclusione dell’edizione 2013 del progetto  “Da studente a RSPP (responsabile del servizio di prevenzione e protezione)” promosso da Provincia, Inail, Ausl, Assoservizi (Confindustria), Ente Scuola Edile e ISII Marconi.

Radio Sound

“La Provincia  – ha detto il presidente della Provincia Massimo Trespidi – supporta il progetto “Da studente a RSPP- Responsabile del servizio di prevenzione e protezione” quale azione di promozione della cultura della prevenzione e della sicurezza sul lavoro. Da un lato si vuole raggiungere l'obiettivo di offrire agli studenti (e ai docenti che svolgono attività di tutoraggio) un percorso formativo sulla sicurezza aggiuntivo rispetto al normale programma didattico, per far acquisire ai giovani le capacità ed i requisiti professionali per svolgere le funzioni di ASPP (addetto al servizio di prevenzione e protezione) e una volta diplomati (con la frequenza di un ulteriore modulo di specializzazione, modulo C) di RSPP (responsabile del servizio di prevenzione e protezione). Dall'altro l'Amministrazione provinciale ritiene che il progetto possa costituire una preparazione aggiuntiva spendibile dai giovani per l’inserimento nel mercato del lavoro”.

 “Obiettivo dell'iniziativa – hanno sottolineato Giovanni Lombardi (Medicina del Lavoro – Ausl Piacenza), Alessandro Molinari (Assoservizi-Confindustria), Elisabetta Acampora (Ente Scuola Edile) e Davide Lumia (responsabile sede Piacenza Inail) – è la realizzazione di un percorso formativo di qualità volto ad intervenire nella formazione culturale degli studenti che si immetteranno nel settore manifatturiero (fabbricazione macchine, apparecchi meccanici, fabbricazione macchine, apparecchi elettrici, elettronici, ma anche: industrie alimentari, tessili, abbigliamento, carta, editoria, produzione e distribuzione di energia elettrica)”. “Il valore dell'iniziativa – ha concluso il dirigente scolastico dell'Isii Marconi Giampaolo Carini – è altissimo: la società si è mossa per attivare qualcosa di concreto per i giovani. E’ compito degli studenti non perdere questa occasione e diventare testimoni della cultura della sicurezza sul lavoro”.

Il mese scorso è partita intanto la terza edizione del progetto. Il percorso, completamente gratuito per gli studenti e finanziato dai soggetti che hanno promosso l'iniziativa, si concluderà, una volta conseguito il diploma, con la partecipazione al modulo C (corso di specializzazione obbligatorio per lo svolgimento delle funzioni di RSPP sugli aspetti organizzativi e gestionali di 24 ore oltre alle verifiche) che consentirà di diventare RSPP – Responsabile del servizio di prevenzione e protezione.