Compos-Tiamo: riciclo e compostaggio di rifiuti organici

Domenica 13 aprile alle 15 30 a Piacenza in Piazza Duomo, all'interno della rassegna Omeofest si tiene “ComposTIAMO”, esperienze di riciclo e compostaggio in alcune scuole piacentine. Il  Progetto didattico è  rivolto alle scuole Primarie e dell'Infanzia in tutta Italia e vuole sensibilizzare il tema del riciclo e compostaggio di rifiuti organici (scarti di frutta e verdura che i bambini consumano a scuola) trattati con i Microrganismi Effettivi, al fine di ottenere un terriccio/humus utile per orto e giardino o fiori.

Radio Sound

Le Scuole Piacentine che hanno aderito al progetto sono:

Scuola Primaria e dell'Infanzia Don Minzoni

Scuola Primaria di Piozzano

Scuola Primaria di Pianello

Scuola Primaria di Gazzola

Microrganismi Effettivi:

si tratta di una scoperta fatta dal Prof.Theruo Higa giapponese. Ha sperimentato che mettendo insieme: i batteri dell'acido lattico, i batteri dei lieviti e quelli fotosintetici, si ottiene una miscela EM (Microrganismi Effettivi) avente la capacità di pulire, trasformare e rigenerare l'ambiente.

Alle scuole è stata fornita a titolo gratuito,  una compostiera domestica e il prodotto EM e con l'aiuto dei loro insegnanti, i bambini hanno potuto sperimentare la trasformazione in humus dei rifiuti organici e conoscere l'affascinante mondo dei Microrganismi.

I bambini e le loro insegnanti saranno lieti di presentare alla cittadinanza e alle autorità presenti, il risultato dei loro lavoretti che saranno di stimolo per un futuro sempre più rispettoso dell'ambiente e degli esseri che lo popolano.

Il compostaggio è un metodo naturale per riciclare. Con un ciclo perfettamente naturale, il compostaggio consente di far tornare alla natura quei prodotti che la natura stessa ci dona. Il compostaggio domestico è un metodo che, imitando il ciclo della natura (in maniera controllata e accelerata) permette di ottenere dalla decomposizione dei rifiuti un ottimo terriccio per l’orticoltura ed il giardinaggio. Il compostaggio domestico è una semplice pratica con cui ogni cittadino può autogestire il trattamento della frazione organica dai rifiuti che produce, trasformandoli in un ottimo terriccio fertile.

In allegato l’audio intervista ad Angela Trevisan, tra le promotrici dell’evento.