Al via il Vinitaly 2014. Grandi riconoscimenti per i vini piacentini

Vinitaly 2014 ai nastri di partenza presso il quartiere fieristico di Verona. L’ edizione numero 48 della più grande rassegna vinicola mondiale ha preso il via oggi e continuerà fino a giorno 9.

Radio Sound

Oltre 4.100 espositori provenienti da tutto il mondo e dislocati su una superficie di 100mila metri quadrati netti, confermano Vinitaly come punto di riferimento più dinamico e qualificato per la promozione commerciale e culturale di questi prodotti sui mercati globali.

Per i prodotti piacentini, in mostra presso lo stand Emilia-Romagna, si tratta di una importante vetrina che nel corso degli anni ha visto accrescere l’ interesse verso vini che se una volta faticavano a varcare i confini regionali, oggi sono ben conosciuti e apprezzati soprattutto all’ estero.

Una promozione più che mai importante, soprattutto quest’ anno, in vista di Expo 2015.

Crescono anche i riconoscimenti assegnati ai vini del nostro territorio. Sono 14 i vini piacentini premiati con Gran menzione ed altri riconoscimenti speciali al termine del Concorso Enologico Internazionale, svoltosi a Verona dal 27 al 31 marzo che, come è ormai tradizione, consegna i premi nel corso della cerimonia inaugurale di Vinitaly. 

La manifestazione enologica, tra le più selettive e autorevoli al mondo, ha visto crescere i riconoscimenti assegnati ai vini piacentini che hanno "sgomitato" tra oltre 3000 vini presenti, provenienti da 30 paesi del mondo. 

Questa mattina, nel corso della cerimonia inaugurale, la Società Agricola Claudio Terzoni di Vernasca ha ricevuto dalle mani del Governatore della Regione Veneto, Luca Zaia, la Gran Medaglia d’Oro per il Malvasia Passito Colli Piacentini DOC, “Sensazioni d’ inverno – Le virtù del poggio” 2011, il premio più prestigioso per la categoria dei vini dolci naturali. Al vino è stato assegnato anche il premio “Banca Popolare di Verona 2014” per aver conseguito il miglior punteggio fra tutti i vini veneti, emiliano-romagnoli, trentini e friulani. 

Altri riconoscimenti sono arrivati per Gutturnio, Malvasia ed Ortrugo prodotte da diverse cantine piacentine che consolidano la loro presenza nella rassegna veronese e si confermano come vini “approcciabili” sia come costo alla bottiglia, sia per il rapporto qualità/prezzo.

Proprio un vino "facile" come il Gutturnio (Riserva "Duca di Ferro Mont'Arquato" 2010 delle Cantine Casabella di Ziano Piacentino) ha conseguito il Premio speciale "Denominazione di Origine 2014", assegnato al vino di ogni denominazione di origine italiana che in assoluto ha conseguito il miglior punteggio, piazzandosi assieme a vini "di rango" e ben più costosi come l' Amarone della Valpolicella, il Montepulciano d' Abruzzo e il Prosecco di Valdobbiadene.

I vini del nostro territorio saranno ancora protagonisti giorno 8, martedì, con una Master Class, “Terra e Vino” dei Colli Piacentini, che si svolgerà all’ interno del padiglione Emilia-Romagna.

Per questa edizione 2014 la presenza della nostra regione a Vinitaly cresce rispetto al 2013: 400 i vini presenti e oltre 200 le aziende e i consorzi del territorio.

Nella giornata di domani Radio Sound95 e Piacenza 24 saranno al Vinitaly con collegamenti ed interviste direttamente dalla rassegna veronese.