La Provincia scende in campo con un progetto per la prevenzione contro gli attacchi da canide (compresi quindi i lupi). “Considerando l'alto numero di predazioni e le difficoltà manifestate dal mondo agricolo – ha illustrato l'assessore provinciale alla Tutela faunistica Manuel Ghilardelli – l'Amministrazione ha deciso di realizzare un progetto rivolto alla prevenzione e a beneficio delle aziende agricole: nel 2013 si sono registrate predazioni verso 14 bovini, 22 ovini e 1 caprino”. Il budget a disposizione ammonta a 25mila euro e il progetto si basa su una convenzione tra la Provincia e le organizzazioni professionali agricole Coldiretti, Cia e Confagricoltura.
“L'iniziativa – ha precisato ancora Ghilardelli – integra un piano di intervento promosso dalla Regione Emilia Romagna per sostenere le aziende zootecniche collinari e montane nella prevenzione degli attacchi dei lupi al bestiame: l'impegno congiunto delle due Amministrazioni su una questione cara al mondo agricolo consente di mettere in campo strumenti efficaci a beneficio delle aziende. E' la prima volta che la Provincia interviene direttamente mettendo a disposizione risorse proprie sul tema della prevenzione: Piacenza è l'unica realtà ad essersi assunta questo impegno in regione”.
Il progetto prevede da un lato la promozione di tre incontri sul territorio provinciale volti a illustrare le tecniche di prevenzione: si inizia lunedì 7 aprile alle 20 all'auditorium Santa Chiara di Bobbio; il secondo incontro è in programma martedì 15 aprile alle 20 in Comune a Bettola mentre l'ultimo appuntamento è fissato per martedì 22 aprile ancora alle 20 in Comune a Lugagnano. Dall'altro il progetto prevede la presenza di un esperto che, nel corso di diversi sopralluoghi nelle aziende, fornirà assistenza tecnica e distribuirà il materiale necessario alla prevenzione compatibilmente con le disponibilità finanziare. L'obiettivo finale sarà la realizzazione di un opuscolo informativo e illustrativo ricolto agli agricoltori sulle tecniche di prevenzione dagli attacchi.