Progetto Vita” Piacenza primo progetto Europeo di “Defibrillazione Precoce” si unisce con il neo nato “Progetto Vita” Piemonte con una nuova iniziativa che collegherà nei prossimi giorni le due città. “Una colomba” per salvare una vita sarà in alcune piazze e centri delle due realtà che condividono i progetti di prevenzione alla morte improvvisa dovuta all’arresto cardiaco.
L’impegno è legato alla vendita di beneficienza di Colombe il cui ricavato sarà utilizzato per la realizzazione di nuovi Punti Blu Salva Vita dotati di defibrillatori semiautomatici esterni presso istituti scolastici e impianti sportivi.
L’Associazione il Cuore di Piacenza Onlus e Piemonte Cuore Onlus sono impegnate nella lotta alle malattie cardiovascolari con un’intensa attività di prevenzione e cultura con il coinvolgimento di associazioni di volontariato, realtà scolastiche, enti e aziende pubbliche e private.
Rendere sempre più i cittadini consapevoli di poter fare moltissimo per la salute ed avere la possibilità attraverso semplici gesti e con l’uso del defibrillatore di “salvare una vita”. L’obiettivo è quello di intervenire entro i fatidici “5 minuti” dall’insorgenza dell’arresto cardiaco in attesa dell’arrivo dei soccorsi sanitari.
Appuntamento a Piacenza sabato 5 e 12 aprile dalle 8 alle 18 sul Pubblico Passeggio lato via Genova. A Castelsangiovanni domenica 6 e 13 aprile dalle 9 alle 13 in Corso Matteotti. A Fiorenzuola sabato 5 e 12 aprile dalle 8 alle 18 in piazzetta San Francesco.
Ogni anno sono 73000 le vittime dell’arresto cardiaco; di queste almeno il 35% potrebbe essere salvata con l’intervento di chi è testimone dell’evento nei primi minuti.
defibrillatori che saranno acquisiti con il ricavato realizzato dalle vendite delle colombe incrementeranno la rete dei defibrillatori dislocati dal 1998 a Piacenza e in provincia che ormai sono oltre 490 e aumenteranno il numero delle postazioni che anche a Torino e in Piemonte stà realizzando il Progetto Vita Piemonte.