Ad un passo dalla serie D, il Fiorenzuola vince a San Polo d’Enza con il minimo sindacale. Ritmi bassi, affondi e giocate importanti con il contagocce: quel che conta è il risultato finale. Il 2-0 firmato da Franchi e Fogliazza spiana la via dei festeggiamenti per domenica prossima quando al comunale valdardese scenderà il Salsomaggiore per il primo dei 5 match ball a disposizione. Grande Fiorenzuola, grandissimo. Dall’altra parte della classifica del campionato di ECCELLENZA, il Fiore Royale conquista la terza vittoria consecutiva, 3-1 alla Pavullese con reti di Traoré, Galantini, Rizzo e Cambielli. I biancoviola ora intravvedono i play out: ennesimo miracolo della banda Montanarizzo? Staremo a vedere.
La domenica del campionato di PROMOZIONE focalizza al Soressi il derbyssimo tra Fontana Audax e Castellana. Il Fontana bissa il successo dell’andata e tinge Castelsangiovanni di gialloneroverde grazie soprattutto alle giocate di un Davide Valla in formato super. È lui a rompere il ghiaccio, è lui a prendere per mano la squadra. Nel 2-1 finale a segno anche Bontempi e Bertelli.
PRIMA CATEGORIA – Più che con le avversarie di turno, Carpaneto e Gotico giocano con il pallottoliere. La capolista rifila quattro pappine al Vigolo (doppietta di Guarini, reti di Centofanti e Armani), il Gotico sale invece sull’ottovolante contro la cenerentola Bardi: nonostante l’assenza di capitan Raffo, quattro gol per bomber Franchi, due per Savarino, uno ciascuno per Cozzi e Pietra. Alle spalle delle due inattaccabili corazzate, torna l’Agazzanese corsara nella tana del Corte Calcio: 2-1 in rimonta con reti di De Marchi, Bazzarini e Mori. In chiave salvezza, il Rottofreno non riesce a battere i resti del Gazzola: un pareggio senza gol che complica maledettamente la via della speranza ai ragazzi di Biolchi. Un gol di Gueye nel finale contro la Bobbiese regala invece la salvezza anticipata alla Pontenurese mentre la Borgonovese va in vantaggio a San Secondo con Zanolini ma poi non riesce a contrastare il ritorno dei parmensi a segno con Borelli e Lorenzini.
Due sconfitte nel giro di pochi giorni per il Nibbiano che cede lo scettro del comando alla Sarmatese. Certo che l’impresa della Besurica ha del miracoloso: 1-0, decide Franchi mentre il Nibbiano colpisce due pali con Baldanti e Perrella. La Sarmatese vola in testa al girone A di SECONDA CATEGORIA dopo aver sbancato Travo: 3-1 con reti di Fovaris, Scanzaroli, Girometta e Lampis. In “coda” annaspano Calendasco e Cadeo. Calendasco che rimedia un 2-2 sul campo della Folgore (a segno Ferri, Di Maio, Marchettini e Papa), Cadeo che cade in pieno recupero a Gossolengo: 3-2, nel ricco tabellino marcatori Bertuzzi, Ertiani, Saltarelli, Cavanna e Perini.
Nel girone B, promosso da tempo il Borgo San Donnino, c’è lotta per la conquista della piazza d’onore che vale gli spareggi. In lizza Polisportiva Pontolliese, Alsenese e Vernasca che ieri non hanno sicuramente incantato rimediando poco o niente.
TERZA CATEGORIA – Per la Bobbiese 2012 è festa grande: nella domenica in cui osserva il turno di riposo la squadra trebbiense conquista anticipatamente lo scudetto alla luce del pari senza gol del Niviano sul campo della Winner. Roboanti successi esterni per San Corrado e San Giuseppe.
Nel girone B il Pontegreen Castelvetro colleziona il terzo pareggio consecutivo e, incredibile ma vero, allunga sul San Lazzaro diretto inseguitore che inciampa nella Salicetese. 0-0 per la capolista contro la Polisportiva Bieffe, sconfitta 2-1 per i bianconeri cittadini con reti di Platè E. e doppietta di Platè C.