Anpas sempre più un’eccellenza, due nuove ambulanze per Piacenza e Lugagnano

Importante incontro nel pomeriggio di oggi, venerdì 28 marzo, presso la sede di Croce Bianca e di ANPAS Comitato Provinciale di Piacenza in via Emilia Parmense. Un incontro organizzato proprio da ANPAS, tra Croce Bianca Piacenza e la Pubblica Assistenza Val d’Arda e presentato dal Coordinatore Provinciale Paolo Rebecchi, affiancato dal Prof. Gian Carlo Carrara Presidente di Croce Bianca, da Luigi Amici e Besagni Andreano, rispettivamente Presidente della Pubblica Assistenza Val d’Arda e Responsabile della Sezione di Lugagnano Piacentino. L’occasione per annunciare che da martedì 1 Aprile saranno attivi in modo continuativo due nuovi mezzi (della rete ANPAS) di trasporto e soccorso in Convenzione 118: uno a Piacenza (città) e uno a Lugagnano piacentino.

Radio Sound

Alla presenza del personale delle rispettive Associazioni, sono stati presentati i nuovi mezzi. Si tratta di due ambulanze che saranno coordinate dal 118 di Piacenza, dotate di tecnologia atta a garantire il massimo confort di trasporto e soccorso. Via radio l’ambulanza di CROCE BIANCA Piacenza risponderà alla sigla “BRAVO 54”, in onore della data di nascita della compianta Angela Ferrari, ex Coordinatrice dell’Ufficio Volontari, prematuramente scomparsa proprio un mese fa. Tale mezzo sarà attivo dalle ore 09.00 alle 17.30, da lunedì a venerdì ed il sabato dalle 08.00 alle 14.00. A bordo saranno presenti volontari e/o dipendenti che svolgeranno prioritariamente servizi di trasporto.

Per quanto concerne il mezzo della Pubblica Assistenza Valdarda, si inquadra nella riorganizzazione delle attività di Emergenza Urgenza della Provincia effettuate dalla AUSL. A tal proposito, presso la sezione di Lugagnano, sarà presente un mezzo di soccorso denominato “Lugagnano 04” che assisterà il territorio tutti i giorni dell’anno dalle 08.00 alle 20.00.   Lo sforzo della Pubblica Assistenza Val d’Arda, oltre a quanto detto, permetterà una copertura H24 dei territori limitrofi, grazie alla stretta collaborazione anche delle sezioni di Fiorenzuola e Vernasca. Tale sinergia permetterà ai comuni menzionati di avere un’assistenza ottimale. La giornata odierna oltre ad esaltare le capacità dei Consiglieri e Responsabili di Croce Bianca e Val d’Arda, conferma l’ottimo lavoro di ANPAS coordinata sul territorio piacentino da Paolo Rebecchi.

La crescita di questi ultimi anni, ha portato ANPAS di Piacenza ad eccellere anche a livello regionale, mettendosi in luce per progettualità e grande concretezza. Un plauso al Coordinatore viene proprio dai Presidenti Carrara ed Amici, che lo ringraziano per l’impegno e le capacità. Rebecchi a sua volta ha ringraziato per la fiducia data ad ANPAS per questo servizio, il Direttore Generale dell’AUSL di Piacenza e lo staff del 118 Piacenza Soccorso; ha poi elogiato a gran voce, quelli che lui definisce compagni di viaggio insostituibili, citando Claudia Boselli, Consigliere Regionale e attuale Presidente della Pubblica Assistenza di Carpaneto, Gabriele Toloni Coordinatore della Formazione Sanitaria, Alessandra Parmigiani, Gianfranco Losi, Flaviano Giovanelli e Giorgio Villa Referenti di Protezione Civile. Ha inoltre speso parole di pregio anche per Maria Frino, Viviana Raimondi e Silvia Macchetti, che gestiscono in modo ottimale la Segreteria di Coordinamento e per Francesco Fermi, Matteo Zangrandi e Massimiliano Gervasi per lo sviluppo dell’immagine grazie al Web. Altro punto di forza risulta essere il settore welfare portato avanti da Cristina Vedovelli e Riccardo Kufferle. Anpas, nelle dinamiche di gruppo, risulta davvero sorprendente, soprattutto se si pensa che il management e la quasi totalità della rete operativa è composta da veri volontari.

Spazio nella serata è stato dato anche al ricordo di Angela Ferrari a cui si intitola la nuova ambulanza proprio su Piacenza. I presenti la ricordano come un grande esempio di umiltà e capacità al servizio dei bisognosi, raffigurante quella parte di volontariato operoso e silenzioso che “muove il mondo”. In quest’occasione Alessandra Grana, Responsabile dei Volontari di Croce Bianca ha consegnato una targa in memoria ai famigliari presenti. Non in ultimo si è poi celebrata la benedizione dei mezzi di soccorso e degli operatori presenti, grazie a Don Pietro Bulla. Molto gradita è stata anche la presenza del Coordinatore 118 Stefano Nani, e della Dott.ssa Enrica Rossi attuale Direttore del 118. Anche da loro sono state manifestate vive congratulazioni per l’operato di ANPAS nella nostra Provincia. In periodi come questi, è difficile poter contare su realtà così operose e positive.