L’ arte di scrivere, conversazioni d’ autore alla Galleria Biffi Arte con Mauro Molinaroli, questo pomeriggio ha avuto come ospite il sociologo piacentino Francesco Alberoni.
Il tema trattato è stato l’ amore, l’ innamoramento e la sessualità, alla luce dell’ ultimo libro del sociologo piacentino, “L’ arte di amare” pubblicato nel 2012 ed edito da Sonzogno.
“Il libro – come dice lo stesso Alberoni ai nostri microfoni – è in polemica con quello di Orazio, che in realtà tratta dell’ arte di sedurre, e con quello di Erich Fromm che tratta dell’ arte di amare in generale. Il mio, per essere precisi, tratta dell’ arte di amare dell’ amore erotico tra due persone. Questo sentimento – continua ancora Alberoni – è a onde, come la luce e come l’ acqua. Anche le persone più innamorate talvolta la mattina si svegliano dicendo che non importa nulla dell’ altro”. Si deve tenere conto di questo andamento ondulatorio e per questo si deve tenere conto di queste variazioni. Secondo Alberoni “L’amore non è una lastra, ma è un fluido”.
Prima di iniziare la sua discussione con il giornalista Mauro Molinaroli, Alberoni si è intrattenuto con gli inviati speciali di Radio Shock, che hanno regalato al professore il loro libro “Per me va bene il pareggio”, titolo ispirato a una frase di Charlie Brown.