Sabato doppio incontro casalingo per la Rebecchi Nordmeccanica dopo il rinvio di sette giorni fa dell'amichevole contro Senago. Stavolta al De Benedetti l'ospite è il Novara in un doppio incontro che non può non riportare all'indimenticabile finale scudetto dell'anno scorso vinta proprio contro i piemontesi. Inizio alle 15 con il primo incontro,a seguire con solo un'ora di pausa il secondo match per un'intensa giornata precampionato. Un test importante che cade a soli sette giorni dalla prima di campionato contro l'Oltretorrente Parma. Martedì poi ultima uscita pre-season sempre in casa contro i tedeschi dell'Heidenheim.
Occhi puntati sul lanciatore straniero Pedro Guerra, unico volto nuovo della squadra ed annunciato come uno dei possibili fuoriclasse della A Federale. Qualche dubbio per Luca Riccò, alle prese con un leggero stiramento, con il resto della rosa comunque a completa disposizione di Gianluca Marenghi
PARTONO I CAMPIONATI GIOVANILI DI BASEBALL
E’ un momento di particolare vitalità quello attraversato dal Settore Giovanile della Rebecchi Nordmeccanica Baseball. Rispetto allo scorso anno saranno due le squadre in più al via dei campionati in quanto ai Ragazzi Under12 ed Allievi Under 14 si sono aggiunti nel 2014 i Cadetti Under 16 e la rappresentativa Under 8 del minibaseball. Quest’ultima non disputerà un vero e proprio campionato agonistico ma sarà ugualmente impegnata in diversi concentramenti insieme ad analoghe compagini formate da piccoli esordienti.
“ Probabilmente lo Scudetto nell’IBL2 2013 ha giocato un suo ruolo – afferma compiaciuto il Presidente Davide Imberti – oltre al gran lavoro di propaganda svolto nelle scuole dal nostro istruttore Antonio Chimenti. Fatto sta che nel periodo autunnale abbiamo potuto godere di un cospicuo reclutamento, gettando le basi per un futuro ricco di aspettative”. I Piacenza Baseball è l’unico punto di riferimento a livello locale ed ovviamente sente questa sua responsabilità. “ Crediamo di offrire il meglio a coloro che desiderano avvicinarsi alla nostra disciplina. Quest’anno abbiamo anche ingaggiato un tecnico straniero, il venezuelano Orlando Perdomo, che si occuperà delle nostre squadre a 360 gradi. Abbiamo intensificato anche l’attività invernale indoor –prosegue Imberti- e siamo in grado di proporre in pratica undici mesi di attività ai nostri giovani”.
Domenica partirà il campionato Allievi con il Piacenza impegnato in casa ( campo A. Montesissa) contro Malnate (Va). Le altre categorie invece partiranno la settimana successiva. Queste nel dettaglio le composizioni dei girone dei quali fanno parte le piacentine. I Cadetti giocheranno con Sala Baganza (PR), Junior Parma, Oltretorrente Parma, Crocetta Parma, Reggio Emilia e Brescello (RE). Avversarie lombarde invece per gli Allievi contro Old Rags Lodi, Bergamo, Legnano (MI), Ares Milano, Rho (MI), Malnate (VA), Codogno (LO), Sannazzaro dè Burgondi (PV) e Cernusco sul Naviglio (MI). Infine i Ragazzi saranno insieme a Parma 2001 A e B, Junior Parma B, Collecchio (PR), Crocetta Parma B, Brescello (RE) e Reggio Emilia. Un fitto programma che porterà i giovani del Piacenza a giocarsi la regular season fino a luglio quando partirà la stagione dei tornei estivi.