Il 1 maggio 2014 ritorna il tradizionale festival musicale e gastronomico "Cuncertass" alla Cooperativa Sant'Antonio di Piacenza. La nona edizione si riconferma particolarmente ricca e articolata, con alcune novità rispetto a quella precedente. L'evento è organizzato ancora una volta dai Giovani Democratici di Piacenza con il sostegno di Cgil, Arci, Legacoop, Coop Consumatori Nordest e la direzione e coordinazione artistica e promozionale di Crows Eventi.
IL CALENDARIO
SABATO 26 (dalle 21) + DOMENICA 27 APRILE (dalle 17)
WAKE UP CUNCERTASS! @ Soundbonico
6 band da Piacenza ed Emilia Romagna (3 per sera) sul palco dell'Arci live club Sound Bonico di San Bonico, Piacenza, per le selezioni live regionali del contest "Wanted Primo Maggio" realizzato in collaborazione con l'omonimo festival torinese, il collettivo B.O.B. Bands of Bologna e una rete di festival similari di Valle D'Aosta, Piemonte e Liguria.
A Sound Bonico si esibiranno i 6 gruppi selezionati dalla direzione artistica sulla base delle 20 iscrizioni pervenute nella fase di pre-selezione via e-mail. Una giuria valuterà i 6 gruppi dal vivo. Il gruppo vincitore si esibirà al "Wanted Primo Maggio" 1/5 al prestigioso club Hiroshima Mon Amour di Torino confrontandosi con altre band in arrivo da tutto il Nord Italia. Il gruppo trionfatore del "Wanted" torinese vincerà un ulteriore mini-tour negli altri festival gemellati della rete. I secondi classificati a Sound Bonico invece entreranno di diritto nel cartellone del "Cuncertass" 1/5 piacentino.
La giornata di domenica 27 sarà arricchita da ulteriori iniziative a partire dal tardo pomeriggio con aperitivo ed happy-hour a buffet. Tra queste, la stampa in diretta su richiesta, su misura e a prezzi popolari della maglietta del Cuncertass 2014, ideata appositamente da un riconosciuto artista piacentino e realizzata dal laboratorio serigrafico Alice Lab. Servirà da volano per lanciare il bando di idee relativo alla realizzazione della maglia 2015 per celebrare il decennale della kermesse.
MERCOLEDI 30 APRILE
WAITING 4 PRIMOMAGGIO @ Coop Sant'Antonio: 4 concerti in via di definizione dalle ore 20 alla Coop di Sant'Antonio. Dj-set a corollario.
GIOVEDI 1 MAGGIO
CUNCERTASS @ Coop Sant'Antonio
8 concerti, in via di definizione, dalle ore 16 alla Coop di Sant'Antonio. Dj-set a corollario. Chiusura della serata affidata ad una band ospite di rilievo nazionale, attualmente ancora "top-secret". Il 30 aprile dalle ore 18 e il 1° maggio dalle ore 16 saranno attivi i consueti stand enogastronomici con prezzi popolari.
I CONCORSI
Il 30 aprile e il 1° maggio sono confermate le mostre/concorso fotografica e di scrittura – con possibilità per il pubblico di votare l'opera preferita – sul tema, quest'anno, "Casa-Lavoro".
Il 1° maggio alle 19 terrà banco anche il concorso culinario "Il panino del lavoratore".
Le iscrizioni ai tre contest sono aperte da oggi e rivolte a tutti senza distinzione alcuna.
Il quarto contest dell'anno, per la realizzazione della maglietta Cuncertass 2015 per il decennale, realizzata su progetto grafico di Emilio Solenghi, storico artista, pittore, dj e agitatore culturale piacentino, sarà lanciato il 26 e 27 aprile al WAKE UP CUNCERTASS! a Sound Bonico.
TUTTI I DETTAGLI DEI CONCORSI IN ALLEGATO O AL LINK: http://bit.ly/1lkS09h