Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, anche il gruppo consiliare cambia nome

 Dopo lo scorso fine settimana a Fiuggi per la nutrita delegazione piacentina impegnata nel congresso nazionale di Fratelli d'Italia, dove era stata ratificata per acclamazione l'elezione di Giorgia Meloni, il Congresso ha deciso l'inserimento nel simbolo di Fratelli d'Italia di quello di Alleanza Nazionale, anche per il gruppo consiliare piacentino. 
“Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale è il nuovo soggetto politico che fa ripartire la destra in Italia. Un mondo di valori, di passioni, di idee eterne ritrova la sua casa naturale. Chi è di destra, oggi non ha più alibi per non aderire” sostiene Tommaso Foti, uno dei pochi superstiti che era a Fiuggi nel 1995, quando venne fondata Alleanza Nazionale.
Entusiasta Erika Opizzi che ha evidenziato: “Vengo da una storia non di destra, ma ho provato l'emozione di far parte di un soggetto politico che va oltre gli slogan, che mette al primo posto gli italiani onesti. Renzi, Grillo e Berlusconi sono lontani anni luce da noi: la politica è scelte, è fatica, non una scappatoia a colpi di slogan!”.
Al congresso erano presenti anche rappresentati della provincia, quali Massimo Bollati, coordinatore di Castel San Giovanni “È stata una grande esperienza: dai discorsi di Giorgia Meloni e di Guido Crosetto ho tratto spunti interessanti su lavoro ed economia che utilizzeremo nella stesura del programma per le imminenti elezioni amministrative”.
Per Massimiliano Morganti, capogruppo in consiglio comunale a Fiorenzuola “Il congresso di Fratelli d'Italia è stato una sintesi straordinaria tra antiche tradizioni e giovani energie. Una pietra miliare nella rivoluzione in atto nel centrodestra”.
Simone Mazza, consigliere provinciale, ha apprezzato “la grinta e la determinazione della Meloni. Passione e intelligenza alla guida della destra italiana. Era ora!”.
Se per Giuseppe Caruso “Le elezioni europee dimostreranno che senza Fratelli d'Italia il centrodestra non va da nessuna parte” per Gian Luca Micconi “La Meloni può rappresentare per l'Italia ciò che Marine Le Pen è per la Francia: l'unica speranza di cambiamento”.
Filippo Galba, annuncia che dal congresso di Fiuggi parte ufficialmente la strutturazione del movimento giovanile di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale, che si radicherà in tutte le province e celebrerà congressi autonomi: “Una scelta di grande importanza per un partito, come il nostro, che punta tanto sui giovani e sulla loro formazione umana e politica”.
Emanuele Zilocchi consigliere comunale di Lugagnano, giudica “motivante l'esperienza congressuale, che ci sprona a lavorare non per noi  ma per  gli italiani: occorre credere nella politica non come strumento di successo personale ma come servizio per la comunità!”.
Edoarda Ghizzoni,  apprezza che “il congresso sia celebrato in nome del popolo sovrano, oltre alla grinta, la forza, il senso civico e le idee  economiche e sociali che gli intervenuti hanno espresso. Una bella esperienza, soprattutto con un bel gruppo piacentino”.

Radio Sound