“Liberiamo l’aria: lasciamo a casa l’auto e prendiamo tutti la bici”

 Stamattina, primo giorno di primavera, i dipendenti AUSL di Piacenza delle sedi di via Anguissola 15 e di p.le Milano sono stati accolti all’ingresso dell’ufficio con questi slogan e sono stati invitati ad indossare una spilletta brandizzata in base al mezzo di trasporto utilizzato per raggiungere il posto di lavoro. Il Mobility Manager dell’Ausl, Arch. Marco Fumi, e il personale del CEAS Infoambiente e Ufficio Verde del Comune di Piacenza hanno così voluto coinvolgere i dipendenti e i cittadini delle due sedi per riflettere insieme sulle abitudini riguardo le loro modalità di trasporto nel tragitto casa-lavoro.
 
L’iniziativa rientra nella ventunesima edizione della Festa dell’Aria che quest’anno, insieme alla campagna Consumabile promossa dalla Regione Emilia-Romagna e alla collaborazione dei Centri di Educazione alla Sostenibilità Ambientale, ha visto tante città attivarsi per informare tutti, e in particolare i dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, a lasciare a casa l’auto per privilegiare lo spostamento in area urbana utilizzando la bicicletta o i mezzi pubblici.
La manifestazione ha l’intento di sensibilizzare gli adulti in particolare ad assumere comportamenti più sani, sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Occorre ribadire che l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha già riconosciuto la pericolosità degli inquinanti atmosferici sulla salute umana perché agenti cancerogeni. La scelta del mezzo di trasporto, per esempio, ha indubbi benefici non solo sull’ambiente grazie alla conseguente riduzione dell’inquinamento atmosferico di cui il traffico è una delle principali fonti, anche a Piacenza, ma ha ulteriori risvolti positivi sulla qualità di vita. La diminuzione della congestione del traffico significa infatti meno “stress tra gli automobilisti”, minor inquinamento acustico, strade più sicure e quindi facilmente percorribili e una maggiore tutela per pedoni e ciclisti.
 
Sono stati qualche centinaio, tra dipendenti e non, i cittadini adulti coinvolti nell’iniziativa di sensibilizzazione. E’ dalle scelte quotidiane e abitudinarie degli adulti in particolare infatti che ci si aspetta il “cambiamento di rotta” verso l’ormai necessaria sostenibilità raggiungibile attraverso piccole ma costanti buone pratiche quotidiane.

Radio Sound

Se vogliamo una Piacenza più vivibile occorre comprendere tutti l’importanza di un’aria pulita e per questo passare ad azioni concrete scegliendo con che “ piede giusto iniziare la giornata”!