Oggi è la Giornata Mondiale della Poesia, istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente.
La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace. L’UNESCO negli anni ha voluto dedicare la giornata all’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni. Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica.. A Piacenza, alla Biblioteca comunale Passerini Landi, in via Carducci, 14, si da voce dei poeti locali, che oggi alle ore 17 nella saletta delle aree tematiche al piano terra proporranno un reading, al quale interverranno: Claudio Arzani, Anna Botti, Giusy Cafari Panico, Renza Dealberti, Carla Delmiglio, Maddalena Freschi, Enza Iozzia, Luca Isidori, Bruna Milani, Eugenio Mosconi, Doriana Riva, Ottavio Torresendi e Irma Zanetti.
Enza Iozza è stata ospite questa mattina a Sound City su Radio Sound 95. Con il giornalista Massimo Casale, Enza ha parlato del suo amore per la poesia. In allegato si può riascoltare l’audio intervista. La poetessa ha anche letto in diretta una sua poesia. Ecco il testo:
Sei stata bambina
ma non lo ricordi.
Alla tua memoria riaffiora
la trappola nelle sue mani callose.
Scappa, scappa bambina e la bestia non ti troverà.
Nei tuoi occhi da cerbiatto tanta paura, tanto dolore ma lui non si fermerà.
Ora il tuo candido fiore è macchiato di rosso, ma l’innocenza
rubata mai sarà dimenticata nella tua esistenza.
Scappa, scappa bambina e la bestia non ti troverà.
Non vergognarti, diventerai donna e il tempo
saprà lenire la tua rabbia, non è colpa tua.
Alza lo sguardo e sii fiera di te stessa, nel mondo
non solo bestie, ma in mezzo a loro si nasconde anche l’uomo che ti amerà.
Enza Iozzia