Piacevol provincia, spaccato storico dell’identità piacentina. Bersani ospite

"La piacevol provincia" è un volume destinato a diventare una pietra miliare nella letteratura piacentina, un punto d'arrivo e di partenza per una riflessione sociologica, politica e di costume legata alla Primogenita d'Italia. Oggi all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano di via Sant'Eufemia è stato presentato alla presenza dell'autore, Fabrizio Achilli, con due ospiti d'eccezione: Piergiorgio Bellocchio, fondatore tra l'altro di Quaderni piacentini, e Pierluigi Bersani, ex ministro ed ex segretario nazionale del Pd. In prima fila, il sindaco di Piacenza Paolo Dosi, l'onorevole del Pd Paola De Micheli, il senatore Alberto Spigaroli, oltre ad esponenti del mondo imprenditoriale, dell'associazionismo e della cultura. Dopo un saluto del presidente della Fondazione Francesco Scaravaggi, ha introdotto l'incontro Eugenio Gazzola nell'ambito dell'iniziativa dell'Istituto storico della Resistenza.

Radio Sound

«Questo volume – ha detto – è una ricerca completa e profonda dell'identità reale di Piacenza in correlazione con lo sviluppo storico». Gazzola ha parlato di come storicamente Piacenza, fin dal tempo 500, fosse una piazza finanziaria importante; poi via via ha perso questo primato e si è trasformata in un punto di riferimento logistico, per le distanze da percorrere. E in parte è così ancora oggi. Eppure qualche primato Piacenza l'ha conservato: è una delle prime città ad avere una Camera del lavoro, una delle prime ad avere dei consorzi, eccetera. Nel libro di Achilli – oltre trecento pagine di volume ricco di illustrazioni che sono più che altro dipinti, preferiti alle fotografie storiche – si ripercorrono questi passaggi attraverso la vita di tutti i giorni. Un libro che copre il periodo compreso dall'Unità d'Italia alla prima guerra mondiale. Un'Italia piena di campanili, di identità forti, forse le più forti d'Europa. Per Piacenza – sottolinea Gazzola – si tratta di un'identità "interrotta" eppure forte e ricca di primati.

Bersani ha poi parlato delle tradizioni politiche del territorio e della divisione tra le zone montane e la pianura a livello economico e quindi sociale e ha poi sottolineato come la chiesa abbia sempre avuto un ruolo centrale. 

 

Ospiti dell'evento, Piergiorgio Bellocchio, fondatore dei Quaderni piacentini, e Pierluigi Bersani, onorevole ed ex segretario nazionale del Pd.