Lo storico “Fausto Terenzi show” rinasce oggi su Radio Sound 95

 

Radio Sound

La simpatia e il buon umore sono quelli che l’hanno fatto diventare una delle voci storiche del panorama radiofonico italiano. Per Fausto Terenzi – milanese di 64 anni, una carriera spesa come speaker e animatore radiofonico di successo nelle principali radio private italiane (tra le altre Rtl102.5, Radio Montecarlo, Radio Italia) – quella del 27 aprile prossimo è una data importante perché segna il suo ritorno “on air” dopo svariati anni di assenza a causa dell’ictus che lo colpì nel 2005. Per questo rientro Terenzi ha scelto Radio Sound 95 che lo accoglie a braccia aperte. Insieme con Nuccio, ormai voce di famiglia per gli ascoltatori, sarà in onda da domenica 27 aprile, e per tutte le domeniche, dalle 10 alle 13. Il duo ha scelto di mantenere il titolo della trasmissione che lo rese celebre, il “Fausto Terenzi show”. La missione? Far ridere facendo partecipare attivamente gli ascoltatori, obiettivo all’apparenza semplice, in realtà tremendamente complesso.

Andrò in onda con molta modestia, semplicità, come ho sempre fattoafferma Terenzi -. Io amo il pane e salame, che a mio avviso sono meglio del caviale e dello storione. Sarà un programma semplice, dove ci sarà da ridere, pensare e dove ospiteremo alcuni nostri ascoltatori. Gli argomenti? Del tasso alcolico delle barbabietole, naturalmente. Scherzo, si diranno delle gran stupidaggini. Cosa volete che si dica con un cretino come me?!!! Si cercherà comunque di far sorridere anche le persone che oggi non vogliono sorridere, visti i tempi che corrono”.

Perché hai scelto proprio Radio Sound 95?

"Per l'ambiente. E' quello giusto per divertirmi ancora e mi ha fatto venire la voglia di ritornare ad andare in onda. Ogni volta che si apre il microfono per me è una grossa emozione nel sapere che c'è ancora tanta gente che mi vuole ascoltare".

Nella sua carriera Terenzi ne ha viste davvero tante e quando gli chiediamo di raccontarci un aneddoto, ricorda niente meno che Lucio Battisti. “Mi ricordo quando conobbi Battisti. Venne a Radio Milano per presentare il suo disco Ancora tu. Quel giorno continuavamo ad incrociarci in ascensore. All’ennesima volta, mi guarda e mi dice: “ancora tu”. E io: “Ma non dovevamo vederci più?!!!”. Ci siamo abbracciati. Persona eccezionale, grande artista, semplice e modesto. Da lì non ci siamo mai più visti. Comunque il più grande”. Nella sua carriera tanti successi, ma anche qualche delusione, maturata negli ultimi anni, dopo che nel 2005 fu colpito da ictus che lo rende oggi disabile. “Il razzismo in Italia c’è, nei confronti dei disabili. Basta vedere nei posti a noi riservati, c’è di tutto: cavalli, moto, spyder. Mi chiamarono alla radio dove avevo lavorato per 20 anni facendo doppiaggi. Quando mi hanno visto arrivare in carrozzina, non mi hanno fatto nemmeno tornare. Questo è quello che succede in Italia”. Il tempo stringe, un’ultima battuta. Radio e giovani, quale consiglio per chi vuole intraprendere la sua professione.Prima di tutto deve amare la radio, non i soldi. Non deve chiedere quanto mi date. Se l’ho fatto io, state tranquilli che lo può fare chiunque, La gente pensa che io sia istruito, invece ho la terza media. Io sono il più grande bluff della storia della radio”.

Appuntamento dunque con Terenzi dal 27 aprile tutte le domeniche sulle frequenze di Radio Sound 95 (FM 95 – 94.6). La trasmissione avrà una diffusione nazionale, grazie allo streaming audio. Durante la trasmissione sarà possibile interagire con Fausto Terenzi  tramite telefono 0523-590590 – sms 333 75 75 246  e anche tramite facebook e twitter

E’ possibile ascoltare Radio Sound 95 in:

· fm sui 95 e 94,6

· sul digitale terrestre televisivo

· sul DAB+ digitale terrestre radiofonico nella provincia di Trento

· sul web in streaming audio da personal computer, tablet e smartphone

· sugli smartphone e tablet anche tramite app.