"Tutto ciò che è italiano ci interessa, perché di qualità". Lo ha detto Inga Primac, rappresentante del ministero del Turismo russo, presente in mattinata alla galleria d'arte moderna Ricci Oddi a Piacenza. Un concetto chiaro ma non nuovo. La novità risiede invece nel fatto che i turisti russi in Italia, nell'ultimo anno, sono stati 1 milione e 500mila e, come si sa, sono tra coloro che hanno il portafogli più generoso. A questo si aggiunge che, nel 2015, si svolgerà l'Expo, fiera internazionale che attirerà a Milano un numero di visitatori dell'ex Unione sovietica ancora maggiore.
Così, che i principali organi di informazione russi (solo la tv è vista da 250 milioni di persone al giorno) abbiano deciso di visitare Piacenza e la sua provincia, prendendosi addirittura una settimana di tempo per poterne approfondire i vari aspetti, sembra essere la premessa ad una vera e propria invasione. "I rapporti ci sono già stati in passato, certo in questo modo preannunciano una collaborazione sempre più stretta" ha ammesso anche il sindaco Paolo Dosi, presente per accogliere la delegazione di giornalisti. Insomma, d'ora in poi, dovremo forse abituarci al saluto "davai Piacenza".
L'iniziativa è promossa dal nuovo Club di Prodotto di operatori turistici privati 'Terre francigene piacentine' in collaborazione con Apt Servizi Emilia-Romagna. La delegazione di reporter russi è composta da una troupe televisiva di tre persone del principale canale russo '1 TV'; da due giornalisti del giornale russo 'Vechernyaya Moskva'; da un giornalista della rivista enogastronomica 'Buon Italia'; da una giornalista che scrive per diversi giornali e siti online. Sarà presente anche il vice-direttore della Camera di Commercio Italo/Russa. Durante la settimana i giornalisti visiteranno Piacenza, dove incontreranno anche il sindaco e le autorità cittadine, il borgo e il castello di Vigoleno, Castell'Arquato, il Castello di Gropparello, l'Abbazia di Chiaravalle della Colomba. Una tappa Parmense sarà dedicata a Giuseppe Verdi (nella sua Busseto), seguita dalle visite, di nuovo nel Piacentino, del Castello di San Pietro in Cerro, Bobbio, Grazzano Visconti ed al Castello di Rivalta. Infine le soste alla Rocca d'Olgisio e a Ziano Piacentino. I giornalisti russi avranno anche l'opportunità di assistere ad un 'assaggio' della qualità dell'offerta lirica del territorio assistendo, nel Teatro Municipale di Piacenza, al 'Simon Boccanegra' di Giuseppe Verdi. La valorizzazione delle terre Piacentine legate alla via Francigena da parte del nuovo Club di prodotto – secondo Apt Servizi – è una grande opportunità da cogliere, per i flussi turistici internazionali che attiverà, anche in vista dell'Expo 2015 di Milano e rientra nel progetto 'Vie Francigene di Montagna', realizzato in collaborazione con Regione, Provincia, comuni e categorie economiche e turistiche del territorio.
Il tour di giornalisti russi – conclude la nota – si inserisce nelle attività previste in occasione dell'anno del turismo italo-russo presentate il 6 febbraio a Piacenza in un incontro promosso dalla Fondazione Gorbaciov, Auropa Organizzazione Servizi, Scepi's man of peace e operatori commerciali piacentini che hanno incontrato, in quella occasione, il Console generale russo in Italia Aleksander Nurizade e il direttore generale della Camera di Commercio Italo-Russa Oleg Shegolev.