Piacenza-Gozzano 2-0
Piacenza: Serena; Sgariboldi (Martino), Emiliano, Meregalli, Rossi; Volpe, Tacchinardi, Milani, Colombo (Sanashvili); Amodeo (Bovi), Minasola. All. Viali
Gozzano: Pozzato, Blasio, Sorrentino, Gestra, Grigis, Fusco, Lunardoni, Gemelli, Nohman, Pisoni, Mair. All. Viganò
Arbitro: Volpi di Arezzo (assistenti: Spreafic e Mencagli).
Marcatori: 35' pt Volpe, 15' st Amodeo (rig.).
Un giocatore lo vedi quando chiama il pallone. Il coraggio, l'altruismo e la fantasia sono parole che vanno bene per una bella canzone, ma il leader, nel calcio, è quello che a un certo punto si fa dare il pallone e dà il segnale ai compagni: andiamo a fare gol. Questo ha fatto Francesco Volpe col Gozzano. Dopo un quarto d'ora di difficoltà, con un palo colpito dagli avversari, Volpe, ieri capitano per l'assenza di Tognassi, ha iniziato a prendere palla e a trascinare il Piacenza. Finte, controfinte, appoggi, assist, invenzioni personali, progressioni incontenibili. Quelli del Gozzano non ci capivano più niente: Volpe era imprendibile. E visto che il calcio a volte è riconoscente, al 35' del primo tempo è stato proprio lui, Volpe, a portare in vantaggio del Piacenza prima del 2-0 definitivo di Amodeo (rigore) al 15' nella ripresa. E' la seconda vittoria consecutiva dopo il successo di San Bonifacio, è la seconda partita in cui la difesa non prende gol e in cui il Piace rischia pochissimo, riuscendo a trovare quell'equilibrio fondamentale in ogni squadra. E così William Viali può arrivare in sala stampa per lanciare un messaggio ben preciso: "Cavalchiamo l'entusiasmo".
Il Piacenza, senza cinque giocatori, oltre a bomber Marrazzo infortunato, parte male: al 3' Lunardoni prende la mira e calcia in diagonale. Palo. Il Gozzano c'è, ma a poco a poco esce anche il Piacenza che, grazie alle volate di Volpe, inizia a prendere campo. Gli ultras della curva Nord sono al loro posto nei distinti e dopo un paio di cori per i diffidati restano in silenzio e osservano una partita che il Piacenza prende in mano poco alla volta. Il gol arriva al 35': cross dalla destra, controllo di Volpe, una botta forte e via.
A inizio ripresa Viali toglie Sgariboldi e inserisce Martino che, con la sua velocità, inizia a mettere in seria difficoltà la difesa del Gozzano. Ma è ancora Volpe, al 15', a lanciare Amodeo, che riesce a saltare davanti al suo diretto marcatore e a conquistare un rigore che calcia lui stesso. E sono due. Il Piacenza sta sempre sul pezzo, non molla un attimo, Viali mima il pressing e i giocatori eseguono alla perfezione. Non si hanno più notizie del Gozzano fino al 44', quando Cabrini salta anche Serena e calcia a porta vuota: Milani, in scivolata, salva sulla linea. E' il momento di cavalcare l'entusiasmo.