Sosta selvaggia in zona ospedale, risposta del Comune: 174 posti auto in più

Rivoluzione in positivo per quanto riguarda la sosta nella zona dell’Ospedale che nei giorni scorsi era salita alla ribalta delle cronache per una serie di disagi legati al traffico, a sua volta legato ai parcheggi selvaggi, sintomo evidente di un’accresciuta necessità di posti auto, sia da parte dei visitatori dei pazienti sia da parte dello stesso personale ospedaliero cresciuto di numero dopo la chiusura dell'ospedale di Fiorenzuola nel pieno dei lavori di ristrutturazione. C’è da dire che la risposta del Comune è stata rapida e oggi, a distanza di appena due settimane dalla polemica, l’assessore ai Lavori pubblici Giorgio Cisini ha presentato un piano dettagliato con il quale si intende migliorare drasticamente il problema della sosta nella zona del Polichirurgico.

Radio Sound

Un piano che prevede l'inizio dei lavori già in estate e una spesa complessiva di circa 300mila euro. I posti auto in più saranno  174 e faranno salire a oltre 800 i posti disponibili in totale. 

Oltre alla riqualificazione dell'attuale parcheggio di fianco all'ospedale ("attualmente in condizioni indecorose" ha detto Cisini e che verrà necessariamente chiuso per un periodo) sono state individuate nuove aree, tra le quali uno spiazzo di fianco alla centrale del 118 di largo Anguissola che consentirà di realizzare 113 posti auto.  

Cisini ha inoltre parlato di razionalizzazione degli spazi esistenti e si riferiva a via Campagna: verranno recuperati molti posti, tutti gratuiti e tutti a poca distanza dall'ingresso dell'ospedale. Gratuiti perché non era opportuno "far pagare chi va a trovare i malati" ci ha tenuto a precisare. 

Rimanendo in tema ma cambiando zona, verrà realizzato un nuovo parcheggio anche alla Besurica, e in particolare tra via Turati e via Fioruzzi.