Donne e lavoro: disposte a lasciare l’ Italia per un posto

Ragazze e studentesse oggi, donne e lavoratrici domani, ma cosa piacerebbe fare alle ragazze piacentine al termine del loro percorso di studi? E soprattutto, vedono il loro futuro lavorativo in Italia o all’ estero?

Radio Sound

E’ quanto abbiamo chiesto ad alcune studentesse che abbiamo intervistato per le strade del centro città e che ci hanno raccontato le loro aspettative al termine del percorso di studi.

Alcune di esse hanno già le idee chiare su cosa faranno da grandi, mentre le più giovani non hanno ancora deciso neppure l’ indirizzo della carriera universitaria da intraprendere.

Per tutte un unico comune denominatore: qualora ci fosse la possibilità di trovare un’ occupazione all’ estero le nostre intervistate non disdegnerebbero di lasciare Piacenza e l’ Italia, anche se sarebbe preferibile trovare un’ occupazione nel proprio paese.

In Italia – ci dicono – è sicuramente dura ma adesso anche all’ estero le cose si sono complicate e trovare lavoro oltre confine è diventato più difficile. Inoltre per fare il “grande salto”, spesso sono necessarie ingenti risorse economiche.

Infine, anche il fatto di essere donna può essere una difficoltà in più: “spesso ci si sofferma solo sull’ aspetto esteriore e le proprie capacità rischiano di essere sottovalutate”.