Vertenza Cesi, arrivano rassicurazioni: “Chiuderà solo il laboratorio chimico”

 L’Amministrazione comunale ha convocato nei giorni scorsi, in Municipio, un nuovo incontro tra la dirigenza dell’azienda CESI e le organizzazioni sindacali Filctem Cgil, Flaei Cisl e Uiltec. Un momento di confronto cui hanno preso parte anche il sindaco Paolo Dosi, il vicesindaco Francesco Timpano e l’assessore con delega al Lavoro Luigi Rabuffi. La riunione si è sviluppata intorno all’attuale processo di dismissione del laboratorio chimico e alle prospettive di sviluppo della sede di Piacenza, sulla base delle azioni future che si intraprenderanno a questo scopo. 

Radio Sound

A questo proposito, CESI ha così commentato: “Siamo soddisfatti che i nostri interlocutori abbiano compreso le ragioni delle nostre decisioni e soprattutto che non è nostra intenzione mettere in discussione in alcun modo la permanenza di CESI a Piacenza. La nostra iniziativa prevede esclusivamente l’esternalizzazione delle attività svolte in un solo laboratorio della sede di Piacenza e costituisce parte di un piano che si pone l’obiettivo di rendere sempre più competitiva l’offerta CESI, dando la possibilità alla struttura piacentina di aprirsi a nuovi clienti e di sviluppare attività a più alto valore aggiunto”.
Le tre sigle confederali hanno rilevato “opportuni progressi” nella gestione della vicenda che coinvolge la sede piacentina di CESI: “E’ un dato importante, che valorizza il ruolo delle organizzazioni sindacali, delle Rsu e degli stessi lavoratori – commentano – e rappresenta un risultato che, pur non configurandosi come definitivo, registra passi avanti nella direzione, da noi auspicata, di coinvolgimento e comprensione dei progetti che CESI sta perseguendo”. 
Il sindaco Paolo Dosi e gli assessori presenti, da parte loro, hanno espresso la propria soddisfazione “per il fatto che si stia concretizzando la possibilità di riannodare positivamente i rapporti tra management dell’azienda e organizzazioni sindacali, per una crescita di CESI. L’Amministrazione comunale – ricordano – si è già impegnata per il rilancio del polo energetico e ambientale piacentino, che oggi si fonda sì sulla produzione, ma soprattutto sulla ricerca e l’innovazione”.

L’incontro si è concluso condividendo l’intenzione di porre in essere le opportune iniziative finalizzate ad assumere le informazioni che consentano la migliore comprensione delle iniziative assunte dall’azienda.