Martedì 4 marzo alle ore 21 presso la sede degli Amici della Lirica di Piacenza, in vicolo Serafini 12 a Piacenza, il Carnevale si festeggia con la trascinante performance di Gigi Franchini in … E allora stasera venite da me!
Raffinato interprete di operetta, attore, intrattenitore, oltre che grande cultore e appassionato di teatro, Franchini ci condurrà in un viaggio alla scoperta del suo repertorio: operetta, motivi degli anni ’20 e ’40, canzoni milanesi e qualche gradita e sempre nuova sorpresa per il pubblico, il tutto condito dalla sua irresistibile comicità.
Canzoni, emozioni, sentimenti, giochi di parole e doppi sensi sono alcuni degli ingredienti di questa serata di Carnevale agli Amici della Lirica per la quale non esistono una scaletta o un programma preconfezionati: come gli attori della Commedia italiana improvvisavano su un canovaccio, così Franchini regala al pubblico i frutti dell’intuizione del momento.
Non solo musica dunque, ma anche parti recitate tratte dal teatro dell’equivoco, satira politica, fantasia ed estro.
Gigi Franchini, nativo di Garlasco, che si definisce un «autentico dilettante», inizia la sua carriera in ambito operettistico con la grande soubrette del genere Aurora Banfi, prosegue con l’assidua frequenza in importanti teatri a fianco di artisti affermati e incide L’amore sciocco, cd con brani d’operetta per solo comico, Si fa ma non si dice e Ti darò quel fior, con la collaborazione pianistica di Roberto Negri, raccolte di canzoni degli anni ’20 del quale è grande conoscitore amando e osservando di quell’epoca la cultura, lo stile e la società.
Ad accompagnare Gigi Franchini ci saranno Paolo Marconi al pianoforte e Iacopo Pivari al contrabbasso.
… E allora stasera venite da me! è l’invito di Franchini al quale si unisce l’Associazione Amici della Lirica di Piacenza per festeggiare tutti insieme il Carnevale; al termine dello spettacolo, che si ricorda essere gratuito e aperto alla cittadinanza, frittelle e chiacchiere per tutti.
Gli Amici della Lirica di Piacenza ringraziano la Banca di Piacenza per il sostegno.