Stavolta è il Pro Piacenza a farsi rimontare: da 2-0 a 2-2 con la Castellana

Pro Piacenza-Castellana 2-2
Pro Piacenza: Ballerini, Feher, Carminati, Rieti, Silva, Colicchio, Matteassi, Cazzamalli, Piccolo, Bignotti, Marmiroli. (Tenderini, Pessagno, Melegari, Santi, Cortesi, Dosi, Jakimovsky, Pasaro, Delfanti). Allenatore: Franzini
Castellana: Bonizzi, Calzoni, Mariani, Bettenzana, Mazzali, Coulibaly, Scalco, Arioli, Mastroianni, Co’, Pini. (Rufo, Gambirasio, Zogno, Prandelli, Napolano, Mambrin, Dossena, Grandi). Allenatore: Cogliandro
Arbitro: Aldo Marchese della Sezione di Cosenza (Andrea Ragnacci della Sezione di Gubbio e Matteo Biviglia della Sezione di Foligno).
Marcatori: Colicchio (P) 29' pt su rigore, Bignotti (P) 35' pt, Gambirasio (C) 42' st, Gambirasio (C) 47' st.
Note: espulso Marmiroli (P) al 6' st.

Radio Sound

"Via! Via!". Lo urlano gli spettatori a bordo campo, lo urlano i compagni i squadra, ma Rieti non ascolta il consiglio e finisce per perdere il pallone che, di fatto, dà il via alla rimonta della Castellana sul Pro Piacenza. Da 2-0 a 2-2, tutto in cinque minuti, dal 42' al 47' della ripresa. Fino ad allora, nonostante l'espulsione di Marmiroli al 6' del secondo tempo (seguita poi da quella del mister, Arnaldo Franzini), il Pro, dopo il 2-0 del primo tempo, aveva controllato bene la partita. La reazione della Castellana ai gol di Colicchio e Bignotti si era limitata a una meravigliosa confusione, con palloni buttati in area che la difesa del Pro, con un attentissimo Ballerini tra i pali, aveva respinto senza particolari problemi. Poi è arrivata quella palla persa da Rieti che ha permesso a Gambirasio la rete del 2-1 prima che lo stesso Gambirasio mettesse dentro il 2-2 a tempo scaduto. Il pari con la Castellana non compromette certo il cammino del Pro Piacenza, ma brucia per come è arrivato, con la partita ormai sotto controllo. Capita. Anche questo è il calcio.
Nel primo tempo il Pro, senza Donnarumma e Franchi squalificati, ma con Cazzamalli che torna dopo un lungo periodo lontano dal campo, parte fortissimo e ha un paio di buone occasioni con Piccolo e Matteassi, prima che Silva vada vicino al golazo con un tacco sugli sviluppi di un corner. Il gol arriva puntuale al 19' e lo segna Colicchio su rigore. La Castellana non combina praticamente nulla e così, al 35', arriva il raddoppio dei rossoneri con un contropiede strepitoso concluso da Bignotti.
Nella ripresa, su un campo pesante ma in buone condizioni, Marmiroli si fa ingenuamente espellere, ma il Pro non soffre più di tanto l'inferiorità numerica e ha anche la possibilità di segnare il terzo gol. Dall'altra parte arrivano solo palloni occasionali che non preoccupano più di tanto i rossoneri. Intorno al 40' sembra fatta, ma due minuti dopo Rieti perde palla e sugli sviluppi dell'azione Gambirasio fa 2-1. La Castellana le prova tutti e al 47', sull'ennesimo pallone buttato in area, Gambirasio s'avventa su una palla vagante e batte per la seconda volta Ballerini. Stavolta è il Pro, specialista in rimonente, a farsi raggiungere.