Pellegrini al Museo: alla scoperta della Piacenza Medievale

Per la rassegna “Domeniche a Palazzo Farnese”, domenica 2 Marzo 2014 alle ore 16.30: “Pellegrini al Museo: alla scoperta della Piacenza Medievale". Visita guidata

Radio Sound

Alla Cappella Ducale ALLE ore 17.30: “Da Beethoven a Rachmaninov“. Recital pianistico di Alexander Panfilov

PROGRAMMA

L. v. BEETHOVEN              Fantasia in sol minore op. 77

(1770-1827)                          

                                               Sonata in fa minore op. 57 (“Appassionata”)

                                               Allegro assai

                                               Andante con moto

                                               Allegro ma non troppo – Presto

 

 

S. RACHMANINOV                       Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 36

(1863-1943)                           Allegro agitato

                                               Lento

                                               Allegro molto                        

 

ALEXANDER PANFILOV, nato a Mosca, ha già vinto numerosi premi in vari Concorsi internazionali e tiene regolarmente concerti in Russia, Europa e USA. Ha suonato alla Carnegie Hall di New York, al Conservatorio e alla Filarmonica di Mosca, al Musikverein di Vienna e in molte altre sedi prestigiose. Fra gli ultimi riconoscimenti, ricordiamo il 1° Premio al 51° Concorso pianistico internazionale “A. Speranza” di Taranto e il 1° Premio alla Brant Competition di Birmingham.

Alexander ha studiato alla Scuola di Musica Gnessin di Mosca e in seguito al Conservatorio, sotto la guida di Andrei Diev. È poi stato ammesso a diverse  masterclass tenute da docenti quali Robert Levin, Richard Goode, Martin Roscoe, Miches Beroff. Nel 2012 ha ottenuto una borsa di studio per perfezionarsi al Royal Northern College of Music di Manchester con Graham Scott. Alexander è un Leverhulme Arts Scholar( il Leverhulme Trust è una fondazione  che abbraccia tutte le aree disciplinari, istituita per volontà di William Hesketh Lever e nel campo delle arti assegna borse di studio a giovani dotati di eccezionale talento) ed è attualmente sostenuto nei suoi studi dalla Fondazione Liberty Living. Il suo repertorio spazia da Bach e Scarlatti ai compositori del XXI secolo.