Decimo successo consecutivo in campionato per il Copra Elior Piacenza che supera in 4 set la CMC Ravenna nel recupero della quarta giornata di ritorno. Non una vittoria qualunque, poiché con questi 3 punti Piacenza mette nel mirino la Lube Banca Marche: Macerata ha infatti solo una lunghezza di vantaggio sugli emiliani.
La gara del Pala De Andrè non è certo iniziata nel modo migliore per i biancorossi. Luca Monti fa rifiatare capitan Zlatanov e Fei ed inserisce nello starting six Kaliberda e Tencati. Sfortunatamente l’inevitabile calo fisico, dovuto ad un calendario che da diverse settimane costringe i biancorossi a scendere in campo ogni 3 giorni, si è fatto sentire: nel primo parziale Piacenza è irriconoscibile, come testimonia il 25-15 finale di una CMC che trova in Klapwjk e Tillie i suoi due migliori finalizzatori.
Nel secondo set i ragazzi di Monti faticano terribilmente dai 9 metri: sono ben 10 gli errori al servizio. Nonostante qualche imprecisione di troppo, ed un gioco che stenta a decollare, ha pesato il 100% di positività in attacco di Samuele Papi, vero trascinatore dal 20 in poi.
Situazione che si ripete anche alla fine all’equilibratissimo parziale successivo, quando le individualità hanno fatto pendere nuovamente la bilancia dalla parte del Copra Elior (26-24). A quel punto il team del presidente Molinaroli ha letteralmente cambiato passo, affidandosi soprattutto a Vettori, topscorer con 22 punti, e Simon per il 25-22 che vale il successo.
Una contesa tra luci ed ombre insomma, in cui non si è vista la Piacenza dei giorni migliori. Di contro la formazione di Monti ha dimostrato ancora una volta di essere cinica, raggiungendo il massimo risultato con il minimo sforzo, come solo le grandi sanno fare. Il tour de force prosegue: domenica pomeriggio, ore 17:30, il Copra Elior affronterà l’Exprivia Molfetta nell’anticipo dell’ottava giornata di ritorno.
Cmc Ravenna – Copra Elior Piacenza 1-3
(25-15, 27-29, 24-26, 22-25)
Cmc Ravenna: Mengozzi 8, Kauliakamoa Jr, Cricca 1, Toniutti 3, Tillie 14, Koumentakis 2, Scarpi (L), Klapwijk 16, Cester 10, Bari (L), Cebulj 11. Non entrati Jeliazkov, Patriarca. All. Bonitta.
Copra Elior Piacenza: Marra (L), Le Roux, Papi 13, Fei 2, Smerilli (L), Kaliberda 9, Simon 19, Tencati 6, Vettori 22, De Cecco 3. Non entrati Partenio, Zlatanov, Husaj. All. Monti.
Arbitri: Gnani, Cappello.
Cmc Ravenna – Copra Elior Piacenza 1-3 (25-15; 27-29; 24-26; 22-25)
Probabili formazioni:
Ravenna: Toniutti al palleggio, Klapwijk opposto; Tillie e Cebulj in banda; Mengozzi e Cester al centro. Libero Bari. All, Bonitta.
A disposizione :Kauliakamoa, Ricci, Cricca, Jellazkov, Scarpi (L), Patriarca
Piacenza: De Cecco al palleggio, Vettori opposto, Papi e Kaliberda in banda, Simon e Tencati al centro. Libero Marra
A disposizione: Fei, Zlatanov, Le Roux, Smerilli, Husaj, Partenio
Classifica :
Macerata 49
Piacenza 48
Perugia 39
Trento 33
Cuneo 26
Città di Castello 25
Verona 25
Modena 25
Ravenna 20
Vibo Valentia 19
Molfetta 15
Latina 15
Prossimo turno domenica ore 17:30 Exprivia Molfetta – Copra Elior Piacenza