“Un 2013 eccezionale”. Così la responsabile delle biblioteche per il Comune di Piacenza Rosella Parma riassume l’andamento dell’anno appena trascorso per la Passerini Landi. “Nonostante la chiusura della biblioteca Farnesiana abbiamo avuto un incremento dei prestiti del 2,35%, sono aumentate le frequentazioni sia da parte di giovani che anziani che hanno dimostrato di recepire positivamente i servizi e le promozioni offerte alla clientela”. Ma per il polo bibliotecario piacentino il bilancio non può che migliorare considerato che mercoledì prossimo, 26 febbraio, sarà inaugurata proprio la nuova biblioteca decentrata Farnesiana, negli spazi allestiti al numero 34 della Galleria del Sole. La biblioteca, chiusa dal 26 agosto 2013 per consentire la realizzazione dei necessari lavori di ristrutturazione, riapre al pubblico in ambienti, arredi e collezioni completamente rinnovati, con un angolo riservato ai piccoli lettori e tante altre novità.
I dati assoluti e gli indici di misurazione dell’efficacia dei servizi all’utenza confermano dunque un servizio bibliotecario sempre in crescita. I prestiti fisici complessivi, confrontati con l’anno 2012, sono aumentati complessivamente, si diceva, del 2,35%. La biblioteca ha un notevole indice di circolazione: questo significa che, se si considera la dotazione libraria a scaffale aperto, la biblioteca fa una buona politica degli acquisti, adeguata alle esigenze dell’utenza ed è efficace nel proporre le proprie raccolte all’esterno. Agli acquisti librari spetta una funzione fondamentale, quella di informare la “fisionomia culturale” della biblioteca e denotarne così la vitalità. L’offerta di grandi raccolte della letteratura e del sapere di tutto il mondo, compresa la letteratura locale è un contributo importantissimo della biblioteca pubblica e costituisce tuttora una sua funzione indispensabile; l'offerta di film e musica in dvd/cd è un altro fattore trainante: il prestito degli audiovisivi costituisce ben il 44,12% del prestito totale della biblioteca centrale e il 27% dei prestiti complessivi.
Gli utenti del servizio Biblioteche (indagine proiettiva su tre settimane-campione) sono in aumento. L’aumento del numero dei prestiti e delle presenze è dovuto ad un progetto culturale complessivo che ha privilegiato il ruolo della Biblioteca come servizio di pubblica lettura, la relazione con l’utente, la collaborazione fra Enti su obiettivi comuni (Polo Bibliotecario Piacentino), l’uso delle nuove tecnologie e l’erogazione di nuovi servizi.
Progetti realizzati
1. Attivazione del nuovo servizio di prestito intersistemico su scala provinciale.
Il prestito intersistemico, del tutto affine al prestito interbibliotecario, è un servizio importante che consente ai cittadini di presentarsi nelle biblioteche della proprio territorio per chiedere in prestito volumi posseduti da altre strutture provinciali. L'obiettivo era volto al ripristino di un servizio bibliotecario che, pur in crescita fin dalla sua nascita (oltre dieci anni fa), era stato interrotto per il venir meno del contributo provinciale. Si trattava di riorganizzare il servizio sulla base di nuovi accordi fra i comuni della provincia, tramite un protocollo d’intesa. Questo è stato fatto. Il nuovo servizio ha preso avvio il 1° ottobre 2013.
2. Rifunzionalizzazione biblioteca Farnesiana; realizzazione della sala di consultazione microfilm e riviste specialistiche; nuovo allestimento della sala piccolissimi lettori nella biblioteca ragazzi.
A. Allestimento della biblioteca decentrata Farnesiana.
Si trattava di realizzare il progetto relativo alla rifunzionalizzazione della biblioteca comunale Farnesiana, sezione decentrata della Biblioteca Passerini-Landi che prevedeva una biblioteca open space e che aveva ottenuto un finanziamento regionale di 20.000,00 euro. La biblioteca viene chiusa al pubblico il 26 agosto 2013 per consentire di avviare i necessari lavori di ristrutturazione. L’inaugurazione della biblioteca è prevista per il giorno 26 febbraio 2014.
B. Apertura sala polifunzionale consultazione microfilm, riviste specialistiche, facilitazione digitale, piccoli gruppi studio.
E’ stata aperta una saletta polifunzionale al primo piano della biblioteca il 1° ottobre 2013 per un uso polivalente:
a) punto d’incontro fra bibliotecari e utenti per consigli sull’uso del digitale, “facilitazione digitale” un servizio quest’ultimo di nuova concezione, in collaborazione con la Regione, che intende andare incontro ai problemi del digital devide emersi soprattutto nella fascia degli utenti più anziani e in altre categorie lontane dal mondo del virtuale; un servizio dunque a domanda individuale al cui centro sta il cittadino e i suoi problemi.
b) consultazione dei microfilm di Libertà, un servizio molto apprezzato dagli studiosi e dai cittadini in genere.
c) consultazione delle riviste specialistiche; sono accessibili ora riviste come “Aevum”, rassegna di scienze storiche, linguistiche e filosofiche, “Archivio Storico per le Provincia Parmense”, “Archivum Bobiense”, “Arte Lombarda”, “Bollettino Storico di Piacenza”, “Bollettino AIB”, “Piacenza Economica”, “ Civiltà Cattolica”, “Nuova Economia e Storia” ecc.
d) punto d’incontro per piccoli gruppi di studio (servizio su prenotazione) in cui gli studenti possono confrontarsi parlando ad alta voce.
C. Rifunzionalizzazione sala piccolissimi lettori (0-6 anni)
La sala di 21 mq sarà idealmente suddivisa in due parti, una zona denominata “Nati per leggere” destinata ai piccoli che ancora non camminano e che amano il libro come un gioco da toccare, assaggiare, mangiare, annusare, l’altra denominata “Piccoli lettori crescono” per i più grandicelli che già amano sedersi al tavolo per osservare le immagini o leggere con mamma e papà. L’allestimento è previsto entro febbraio 2014.
3. Proseguimento realizzazione del progetto di cooperazione fra realtà bibliotecarie per acquisizioni consortili di contenuti digitali.
Gli utenti iscritti alla Biblioteca possono usufruire di molti servizi mediante l’iscrizione a Medialibrrayonline ( MLOL). La grande novità del 2013 è il prestito interbibliotecario degli e-book, o altro materiale digitale, per il quale ogni utente può prendere a prestito un libro digitale acquistato da una delle qualsiasi biblioteche aderenti a MLOL; il significato di questa operazione è importante poiché garantisce agli utenti un mondo di possibilità virtuali altrimenti inaccessibili. I materiali maggiormente consultati e più graditi in assoluto e in percentuale sono i seguenti: 1. quotidiani e periodici; 2. e-book on-line; 3. audio streaming; 4. e-book open; 5. e-learning; 6. video; 7. banche dati; 8. audiolibri ; 9. audio open; 10. immagini; 11. e-book; 12. audio; 13 presentazioni. Le collezioni maggiormente consultate sono: 1. Edicola: giornali e quotidiani del mondo; 2. E-book 3. Audio streaming e audiolibri; 5. Banche dati. Gli utenti dei servizi di medialibraryonline sono prevalentemente giovani e adulti sino ai 40 anni d’età, studenti universitari e delle scuole superiori.
4. Mostre realizzate Fondo antico
Piacenza a Verdi. A duecento anni dalla nascita di Giuseppe Verdi
Mostra fotografica Farfalle del piacentino.
Fotografie di Massimo Riboni; ideazione e allestimento di Elisabetta Rausa; selezione e apparato didascalico dei testi: Massimo Baucia.
6. Realizzazione del progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna di catalogazione dei fondi Anguissola, Centro Etnografico, Cogni. Catalogazioni 2013.
Sono stati catalogati i materiali bibliografici del Fondo Anguissola, Centro Etnografico e Fondo Cogni. Il totale dei libri catalogati nel 2013 per i fondi sopracitati è di 6.650 volumi; il totale dei volumi catalogati tra il 2012 e il 2013 è di 18.465 volumi di cui 2606 del fondo Etnografico, 13.655 del fondo Anguissola, 2204 del fondo Cogni.
7. Promozione e valorizzazione delle biblioteca e delle sue raccolte: attività rivolte ai cittadini.
A. Biblioteca, piazza aperta 1° edizione, 20, 21, 22 giugno, con apertura straordinaria della biblioteca fino alle 23,30.
“Biblioteca, piazza aperta” ha costituito un contenitore di tre giornate che ha riunito pubblici diversi per età e cultura, facendoli incontrare: si sono succeduti laboratori per ragazzi, adolescenti, adulti a cura di autori vari, incontri con autori, conferenze su temi multietnici e prove pratiche, laboratori di cucina e di teatro, spettacoli senza confini. Nell’ambito della rassegna si è svolto la performance teatrale Labirinto degli uomini libro a cura di Corrado Calda. Lo spettacolo itinerante, frazionato per fascie orarie, ha toccato i luoghi della biblioteca normalmente non visitabili al pubblico. Presenze complessive: n. 900.
B. Conferenze in biblioteca sul tema “Che genere di linguaggio”, Film da raccontare, gruppi di lettura
Incontri: n. 72;
Presenze: 2.014
8. Pesalibro, attività di scambio libri per peso
L’obiettivo è di richiamare pubblici diversi in biblioteca attraverso un’iniziativa popolare e di richiamo. 1800 Kg di libri consegnati; 1600 Kg di libri ritirati; scambio di 3400 Kg di libri; utenti iscritti al servizio: 211; 1020 contatti.
9. Attività sociali Biblioteca Farnesiana
La biblioteca Farnesiana, nell’ambito della collaborazione con il Centro per le Famiglie, ha predisposto un programma di sostegno alla genitorialità e gruppi di lettura al femminile e precisamente. 23 incontri per 345 partecipanti. E’ stata avviata una collaborazione con la scuola elementare di S. Lazzaro per la realizzazione di un progetto didattico interculturale “Parola di mamma” con l’obiettivo di favorire l’integrazione delle famiglie straniere sul territorio. Negli ultimi mesi del 2013 si sono svolti alcuni incontri presso la scuola con le insegnanti, i mediatori culturali e gli operatori del centro per le famiglie.
10. Corsi formativi per docenti
Il romanzo di formazione all’inglese di e con Salvatore Mortilla. N. 3 incontri. Presenze: n. 180
11. La biblioteca Giana Anguissola
A. Un sabato in biblioteca non è un sabato qualunque.
Giochi e animazioni dedicati alla lettura, alla danza, alla musica e alla lingua inglese per i piccoli 0 – 6 anni a cura Adriana Milani, Helen Keble, Fernanda Giallombardo, Stefania de’ Pantz. Presentazioni di libri e animazioni in genere. Animazioni n. 25; presenze bambini n. 579; presenze genitori: n. 590; totale presenze: 1.169
B. Attività rivolte alle scuole d’infanzia, primarie, secondarie
Le attività con le scuole è parte imprescindibile dell’attività bibliotecaria. Infatti, andare incontro alle esigenze della propria comunità, significa avere costanti rapporti con le istituzioni locali, fra cui le scuole. Gli obiettivi sono quelli, in generale, di promuovere la lettura e l’uso della biblioteca. L’evento conclusivo per l’assegnazione del Premio Letterario Giana Anguissola ha catalizzato l’attenzione di molti ragazzi ( 490 ragazzi e 25 docenti) anche per la presenza dello straordinario scrittore inglese Aidan Chambers. Classi: 19; Presenze: 490.