Netta vittoria della Regìa, la prima “on the road” della stagione, determinata e caparbia fin dalla palla a due nel prendere l’inerzia e comandare il gioco. I piacentini (30/77 da due, 0/1 da tre, 6/10 ai liberi) firmano una delle prestazioni più eclatanti delle propria storia dominando la serata con la formazione torinese, ultima in classifica, come fotografato in modo perfetto dal tabellone luminoso alla prima sirena. La squadra di Elisa Cotella mette immediatamente a stecchetto gli avversari stretti nella morsa dell’energia difensiva e in grossa difficoltà nel contenere la transizione di Giovanni Zeni e compagni. Non pesa nell’economia del gioco piacentino l’assenza di Marco Magro, malato, e la necessità di centellinare il minutaggio di Salvatore Magro. Botto e Farias sono incontenibili in fase offensiva. Elisa Cotella può ruotare tutti gli elementi a disposizione senza modificare il copione della partita, saldamento in mano ai propri ragazzi. I padroni di casa riescono a segnare due punti sia nel secondo che nel terzo periodo trovandosi completamente sbarrata la strada del canestro ospite nel quarto periodo. La Regìa cerca di tenere il più alto possibile il ritmo di gioco nella parte centrale della serata allungando a piacere il divario per poi controllare senza problemi il finale di gara.
HB TORINO 8
REGIA BASKET 66
(4-24; 6-38; 8-50)
HB TORINO: Saaid 2, Calza M. 2, Calza R. 4, Baggio, Castro; Ferro, Fanelli, Sorrentino. Ne: Kamel Damosso, Sacco. All.: Rocca
REGIA BASKET: Zeni 6, Botti 20, Farias 17, Magro S. 6, Petesi 8; Laurini 4, Ducoli, Preka. All.: Elisa Cotella
Per la settima di andata (palla a due alle 16.30) sabato prossimo (22 febbraio) invertendo l’iniziale disposizione di calendario, la Regìa è “on the road” sul parquet di Cantù.
Gli altri risultati della sesta giornata di andata: PMT Torino-Brescia 45-59; Cantù-Bergamo 31-41. Riposa: Seregno
La classifica: Brescia 10; Regìa Basket 8; PMT Torino, Seregno 6; Bergamo 4; Cantù 2; HB Torino 0.