Zobia 2014: al via otto carri e una decina di gruppi

La Zobia, il Carnevale di Fiorenzuola ritorna da giovedì 27 febbraio a martedì 4 marzo 2014 (domenica e lunedì, rispettivamente alle ore 14,30 e 20,30 sfilata dei carri)  e si preannunciano ben 8 carri ed una decina di gruppi (oltre ai singoli). Come sempre verranno prese di mira satiricamente alcune vicende vissute dalla nostra Collettività, quasi per esorcizzare i problemi e le difficoltà. Ovvio aspettarsi che la Zobia si occupi della manutenzione delle strade, del Pedibus, dell’Ospedale, del Teatro, ne vedremo delle belle. A coordinare il tutto, in cabina di regia Valter Portesi (che per seguire il carnevale ha posticipato l’uscita di un suo nuovo lavoro teatrale), Franco Meneghelli e Daniele Dalla Mora, assistiti dall’inossidabile brigata degli Amici della Zobia guidati da Claudia Verdiani, soddisfatta per il coinvolgimento dei giovani. Per sostenere finanziariamente la Zobia quest’anno, oltre alla lotteria anche la gestione del bar del Teatro e quella degli eventi del Natale scorso all’ex macello.

Radio Sound

La manifestazione è inoltre sostenuta dalla pagina Facebook (Zobia e Fioreventi), nata lo scorso anno, ma velocemente cresciuta in termini qualitativi e quantitativi. Tanto materiale fotografico, documentaristico ed informativo con cui confrontarsi, prendere spunto. Tra le iniziative collaterali segnaliamo il concorso in atto per la definizione della miglior raccolta di foto del passato, il concorso “Scatta e tagga la tua Zobia” alla sua seconda edizione, la straordinaria idea di proiettare su uno schermo, in piazza Caduti, in tempo reale, i momenti colti lungo il percorso (si potrà assistere alla sfilata in piazza e contemporaneamente non perdersi momenti del carnevale lungo le vie della città). Questa idea verrà sviluppata da Trespidi e Dalla Mora. Intanto è confermata la presenza delle scuole materne, elementari e medie: oltre alle maschere i nostri ragazzi realizzeranno graficamente il fondale del palco delle premiazioni. Il servizio sicurezza avverrà con la collaborazione della associazione Carabinieri in congedo.

Entusiasti il sindaco Compiani e l’assessore Bottioni per il coinvolgimento di numerosi giovani, di ben 10 associazioni e per aver ottenuto il patrocinio della Provincia e della Regione Emilia Romagna. “Ci si augura – spiega l’assessore Bottioni – che i fiorenzuolani, di fronte a tanto impegno e tanta qualità della proposta, siano incoraggiati a partecipare come maschere o come pubblico, per rivitalizzare la nostra bella città. Le occasioni ci sono, bisogna solo coglierle ed approfittarne”.

Il programma prevede giovedì 27 febbraio alle 10 in piazza Caduti la Zobia delle scuole dell’infanzia, mentre alle 21, sempre in piazza Caduti, il decollo della Zobia. Sabato 1 marzo (ore 15, piazza Caduti) la Zobia dei bambini. Domenica 2 marzo dalle 15 la prima sfilata dei carri, dei gruppi e dei singoli, insieme a quella della Banda la Magiostrina. Lunedì 3 marzo (dalle 20) la seconda sfilata dei carri, dei gruppi e dei singoli e a seguire la premiazione, mentre martedì 4 marzo alle 10 (piazza Caduti) la sfilata dei bambini della scuola primaria.