Aree militari, incontro romano Comune-Ministero. Bisotti: “Passi avanti”

L’assessore alla Pianificazione e Rigenerazione urbana Silvio Bisotti ha incontrato questa mattina a Roma, presso la sede del Ministero della Difesa, il sottosegretario Gioacchino Alfano e il presidente della Commissione Difesa del Senato Nicola Latorre, alla presenza dell’onorevole Paola De Micheli e del dirigente comunale Taziano Giannessi. Un appuntamento che, riferisce l’assessore Bisotti, “ha rappresentato un significativo passo avanti nelle trattative relative alla complessa ma strategica questione degli immobili militari presenti nella nostra città”.
Oggetto del confronto, spiega l’assessore, “un reciproco aggiornamento a seguito delle nuove modalità normative che dovrebbero facilitare il raggiungimento dei noti obiettivi che l'Amministrazione intende privilegiare, in un quadro strategico complessivo che da una parte vede le aspettative della città e dall'altro le scelte di razionalizzazione in corso da parte della Difesa”.
“In concreto – rimarca Silvio Bisotti – l'incontro si è chiuso con un'esplicita conferma della possibilità di ottenere in tempi brevi una quota dell'area ex Pertite e, al fine della riqualificazione del comparto della stazione, del cosiddetto piano caricatore. Per tutti gli altri immobili, tra cui in particolare Baia San Sisto, ospedale militare, vallo e castello farnesiano, nonché per la rimanente area della Pertite, si sono poste le basi per l'avvio di un Tavolo di lavoro che definirà in tempi brevi un protocollo d'intesa, caratterizzato da reciproci impegni mirati all'ottenimento delle relative disponibilità”.

Radio Sound