118, chiamate a Parma ma la centrale resta a Piacenza. Il comitato: “Vittoria”

La centrale del 118 di Piacenza non verrà smantellata. È questo il primo sostanziale risultato che è stato illustrato oggi pomeriggio in Comune nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato Renato Zurla (Croce Rossa Italiana), Paolo Rebecchi (ANPAS), l' assessore al Welfare Stefano Cugini e Mariolina Califano del Comitato 118.
Durante l'incontro sono stati illustrati i risultati ottenuti nel vertice di questa mattina in Regione.
Come hanno spiegato tutti gli intervenuti a partire dall' assessore comunale al Welfare Stefano Cugini, si tratta di una vittoria su tutta la linea poiché la Regione ha ascoltato e accolto le richieste piacentine.
"Piacenza – ha continuato Cugini- è stata in grado di fare sistema e non è stata una vittoria del singolo o di una parte politica". Cugini ha poi ringraziato maggioranza ed opposizione poiché sono state coese per portare a casa i risultati mettendo da parte i piccoli interessi di bottega.

Radio Sound

 

In sostanza, pur giungendo a Parma, tutte le chiamate di emergenza verranno comunque gestite sul territorio da Piacenza che resterà in ogni caso sede di centrale operativa.

La governance e tutti gli altri importanti aspetti (codice blu, trasporti intraospedalieri urgenti o meno, responsabilità del sistema di "area vasta") resteranno e saranno gestite da Piacenza. Questo, ha concluso Cugini, significa che nessuno ci toglierà qualcosa.