“L’attenzione verso il territorio della montagna rimane una priorità per l’Amministrazione provinciale”. Così il presidente della Provincia di Piacenza Massimo Trespidi nel corso del sopralluogo di questa mattina a Pecorara in occasione della conclusione dei lavori di messa in sicurezza di un tratto di strada provinciale interessato da una frana.
L’intervento, che si è concluso nel mese di novembre, era iniziato ad ottobre 2013 e ha comportato una spesa di 150mila euro (i fondi sono stati interamente messi a disposizione dall’Agenzia regionale della Protezione civile). In particolare, con l’opera inaugurata questa mattina, si è proceduto alla messa in sicurezza di un tratto di circa sessanta metri della strada provinciale 34 di Pecorara mediante la realizzazione di drenaggi per la regimazione delle acque del sottosuolo e la realizzazione di opere di sostegno con la posa di gabbioni a lato della strada.
“Nel corso delle visite dell’agosto 2009 e dei mesi scorsi quando la situazione si era aggravata – ha continuato il presidente Trespidi, accompagnato questa mattina dall’assessore alla Viabilità Sergio Bursi – era stata evidenziata una forte criticità sul tratto di strada interessato dal dissesto. L’intervento della Provincia ha consentito di riportare la sicurezza sull’arteria”. “Ringrazio la Provincia – ha detto il sindaco di Pecorara Franco Albertini – per il lavoro completato. Ancora una volta l’Amministrazione provinciale ha dimostrato attenzione verso il territorio”.
L’intervento è stato realizzato dalla Provincia di Piacenza con l’impegno del dirigente del servizio Edilizia, progettazione infrastrutture e grandi opere Stefano Pozzoli, del dirigente del servizio gestione e manutenzione della rete viaria Emanuele Tuzzi, del progettista e direttore lavori Michele Braceschi e dell’assistente di cantiere Carlo Picchioni.