Sono cambiate le procedure per il rinnovo della patente di guida. L’Azienda Usl sta adeguando i propri ambulatori per la corretta trasmissione informatica, così come previsto dal decreto ministeriale. Questo ha comportato l’interruzione momentanea dell’attività. I cittadini che avevano già prenotato la visita e che sono stati raggiungibili telefonicamente, sono stati avvertiti del cambiamento. L’Azienda ha comunque registrato qualche disagio e si scusa con gli interessati.
Il problema dell’adeguamento alla normativa è comune a tutte le Aziende sanitarie, al punto che la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome aveva proposto un emendamento che procrastinasse l’entrata in vigore della normativa di un anno. Non essendo stata concessa la proroga, le Aziende Usl della Regione Emilia Romagna si sono attivate per un adeguamento il più rapido possibile dei propri ambulatori.
Nel frattempo, i cittadini che devono rinnovare la patente di guida in tempi brevi, per imminente scadenza, possono quindi rivolgersi ad Agenzie private di rinnovo patenti; coloro che hanno tempi più lunghi potranno attendere e prenotare la visita agli sportelli Cup dell’Azienda Usl di Piacenza, non appena le nuove procedure informatiche saranno attivate. Gli utenti che hanno già pagato il ticket per una visita che al momento non è possibile eseguire potranno chiederne il rimborso. Scusandosi per i disagi arrecati alla popolazione, l’Azienda ricorda che gli Uffici relazioni con il pubblico sono a disposizione dei cittadini per ogni ulteriore informazione.