Celo, manca. Le figurine dei Calciatori protagoniste a Piacenza

Celo, manca, celo, manca e poi tutti i giochi, divisi regione per regione, città per città, ma con un unico comune denominatore: le figurine dei Calciatori Panini.

Radio Sound

Le immagini dei "divi" del pallone, assieme a quelle della nuovissima collezione dedicata agli animali saranno protagoniste della due giorni piacentina, iniziata l' 8 febbraio e che terminerà il 9 presso il Centro Commerciale Gotico di Piacenza.

L' evento propone un momento di scambio tra collezionisti della raccolta più famosa d’ Italia ma anche quiz, giochi e momenti di animazione.

Nei giorni 8 e 9 febbraio, quindi, dalle 10,30 alle 19,30 sarà possibile ricercare le figurine mancanti, scambiarsele con gli altri collezionisti e ricevere in omaggio gli album e le figurine delle due raccolte.

Quest’ anno l’ azienda modenese propone anche “Zampe & Co.”, una raccolta dedicata agli animali che sta riscuotendo successo soprattutto tra i più piccoli. Se le mitiche figurine dei calciatori sono un passatempo decisamente maschile, questa nuova collezione permette di attrarre anche le bambine e comunque una “clientela” più piccola. Abbiamo visto, in prossimità dello stand, un bambino piccolo attaccare sull’ album le figurine assieme ai genitori e riconoscere gli animali in esse raffigurate. Sicuramente questo bambino, quando sarà più grande, passerà a collezionare quelle dei Calciatori.

Creata nel 1960 dai fratelli Emilio e Giuseppe Panini la raccolta con le facce dei giocatori di calcio, col passare dei tempi  si è arricchita e adeguata: una volta la squadra dell’ album stampato all’ inizio della stagione rimaneva tale, mentre oggi, col calciomercato di gennaio, le rose delle squadre cambiano anche in modo sostanziale e l’ album deve tenere conto anche di questo.

Una speciale sezione denominata “film del campionato” raccoglie, poi, i momenti salienti del torneo. Dall’ Ufficio Stampa di Panini fanno già sapere di aver distribuito, in allegato con i principali quotidiani sportivi, le prime due figurine, dedicate a Juventus e Palermo, prime nel girone di andata dei rispettivi campionati, in A e in B e altre saranno prodotte nel corso del girone di ritorno.

Altra novità, a dire il vero già operativa da qualche anno è il My Panini, ovvero la possibilità di creare sul sito Panini la propria figurina, con la maglia della squadra del cuore, e stamparla in 10, 20 o 30 esemplari per poterla regalare ad amici e parenti.